Nuova giunta, Bottone ora apre al Pd 

Previsti quattro i nuovi ingressi: alla Capossela e a Napoletano si unirà quasi certamente il “dem” Marrazzo

«Ancora poche ore e la nuova giunta sarà ufficializzata», ad annunciarlo il sindaco Salvatore Bottone. Dovrebbe essere davvero la volta buona, questione di tempi tecnici di preparazione dei decreti e subito dopo il Consiglio comunale di domani, la squadra del primo cittadino si allargherà di almeno tre membri. La new entry già confermata che supporterà l’attività amministrativa negli ultimissimi mesi di mandato è quella della consigliera Valentina Capossela, della civica Noi con Voi, che andrà a rappresentare la seconda quota rosa della giunta Bottone. Delegata al verde pubblico, la Capossela farà il suo ingresso nell’esecutivo insieme a Biagio Napoletano, già consulente alla sicurezza di Bottone, e a un altro neo assessore indicato dal Partito democratico, vera incognita fin ad ora. Si tratterebbe dell’avvocato paganese Cristiano Marrazzo, nei giorni scorsi a Palazzo San Carlo insieme alla capogruppo Pd, Giusy Fiore.
Ancora incerta la quarta nomina, che potrebbe riguardare quella parte della maggioranza - che fa riferimento ai consiglieri Bernardo Califano e Claudio Barile - che negli ultimi tempi ha disapprovato le scelte politiche e in particolare l’avvicinamento al Pd. «Il Partito democratico fin dall’inizio doveva esprimere una figura all’interno della giunta e lo farà - ha detto Bottone - perché quando si parla in modo chiaro e si stringono le mani non si può che mantenere la parola, per quanto mi riguarda».
Portare a termine alcune procedure e farne decollare altre, il sindaco chiede ora lo sprint finale. Per questo motivo si assisterà anche ad una ridistribuzione delle deleghe. Dopo le dimissioni dello scorso settembre di Francesca Del Cedro, delegata alle attività produttive, l’esecutivo è composto al momento da soli tre assessori, Carmela Pisani, Raffaele La Femina e Gerardo Palladino, ultimo ad aver fatto il suo ingresso in giunta nel febbraio 2017. Inoltre la figura di vicesindaco manca dalle dimissioni di Ciro Cosentino che risalgono al mese di maggio dello stesso anno.
Gli annunci di un imminente rimpasto di giunta si susseguono negli ambienti politici paganesi da oltre un anno, oramai, ma fino a questo momento tutto è rimasto cristallizzato. I tempi per una rivoluzione interna erano maturi secondo una parte della maggioranza già da dicembre scorso, quando si ipotizzò addirittura l’azzeramento della giunta. Dalla primavera si è slittati all’estate, e poi all’autunno. Ora il sindaco Bottone punta il tutto per tutto e soprattutto pone le basi per la prossima campagna elettorale. Il primo cittadino sottolinea il suo orientamento civico e si apre al confronto con tutti. «Stiamo cercando di consolidare quello che abbiamo, ma anche di intraprendere nuove alleanze. Deve essere chiaro che non precludiamo la strada a nessuna forza che sia anche di estrazione di centrodestra».
A sostenere la sua candidatura ci saranno da una parte il Partito democratico, forse con una veste civica, dall’altra diverse liste tra cui una coordinata da Pasquale Sorrentino. Ipotizzato, pare, anche un accordo con Pisacane. Porte aperte ad Aldo Cascone e Carlo De Martino.
Martina Nacchio
©RIPRODUZIONE RISERVATA