sant’egidio del monte albino 

Nuova gestione dei rifiuti Agevolazioni per la Tari

SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO. La giunta Carpentieri conferma le riduzioni e le agevolazioni previste per le tariffe della Tari a Sant'Egidio del Monte Albino. Nel nuovo piano finanziario varato dall’E...

SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO. La giunta Carpentieri conferma le riduzioni e le agevolazioni previste per le tariffe della Tari a Sant'Egidio del Monte Albino. Nel nuovo piano finanziario varato dall’Ente è stato spiegato che, fino allo scorso aprile, era previsto che lo svolgimento del servizio continui ad avvenire da parte del Consorzio di Bacino Salerno 1. Tuttavia, il Comune di Sant’Egidio del Monte Albino, anche a causa dei disservizi resi dal Consorzio, ha costituito, insieme al Comune di San Marzano sul Sarno e al comune di Corbara, l’unione dei comuni denominata “Terre dell’Agro” a cui è stata delegata, tra le altre, la funzione di gestione del ciclo integrato dei rifiuti e la definizione, alla scadenza dell’operatività del Consorzio, di una nuova gara per l'affidamento a terzi del servizio pluriennale di raccolta dei rifiuti.
Inoltre è stata completata l’isola ecologica comunale, la cui operatività dovrebbe garantire un risparmio di spesa e, grazie all’utilizzo della stessa da parte di altri comuni dell’Unione, la realizzazione di economie di scala sul servizio stesso.
Infine, l’amministrazione Carpentieri ha programmato un’intensa attività di sensibilizzazione, da attivarsi presso le locali scuole e le famiglie, in modo da incrementare la raccolta differenziata e portare la percentuale della stessa agli standard previsti dalla normativa di riferimento e risparmiare, in tal modo, i costi dei rifiuti in discarica per alleggerire il peso contributivo dei cittadini.
I rifiuti speciali, al contrario, vengono smaltiti direttamente dalle imprese che li producono e quindi non sono considerati né nel servizio né nel conteggio dei costi dello stesso piano approvato dal Comune santegidiese.
Naturalmente, quindi, non sono nemmeno tassabili, poiché l'impresa sostiene autonomamente i costi per il loro smaltimento. (d. g.)