pontecagnano

Nuova chiesa e strade più sicure

Oggi in consiglio comunale il piano triennale delle opere pubbliche

PONTECAGNANO. Oltre al bilancio di previsione e ai debiti fuori bilancio, saranno le opere pubbliche le “protagoniste” del consiglio comunale di Pontecagnano Faiano, che si terrà oggi, a partire dalle 9, presso l’ex tabacchificio Centola.

Proprio nei giorni scorsi è stata fatta una integrazione all’ordine del giorno inserendo – tra le altre cose – anche la proposta di realizzazione di un nuovo complesso parrocchiale (chiesa compresa ovviamente) a Sant’Antonio. Il progetto, scaturito dalla richiesta del parroco, don Gerardo Bacco, prevede la realizzazione di una nuova chiesa (quella attuale insiste sulla Statale 18, nei pressi della rotatoria) su via Abate Conforti, con tanto di spazi antistanti e un parcheggio dedicato.

Nella programmazione delle opere pubbliche 2016-2018 rientrano numerose voci: «In particolare ci concentreremo sulla messa in sicurezza di numerose strade del territorio – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici, Mario Vivone – in particolare su alcune strade provinciali come via Pompei e sulla strada provinciale litoranea, oltre che su strade del centro urbano, penso ad esempio a via Alfani. Su via Pompei, una strada molto pericolosa, sarà realizzata una rotatoria non lontano dal cimitero, successivamente sarà realizzata una strada di collegamento, già prevista, con la zona Scontrafata e che porterà a località Pacinotti. Miglioreremo, per quanto di nostra competenza, la viabilità sulla litoranea e procederemo a riasfaltare diverse strade del centro urbano, tra le quali via Pompei, in maniera che possano ridursi i sinistri stradali nel nostro territorio».

Vivone conclude: «Nel nostro piano triennale prevediamo di andare avanti con la realizzazione dell’asilo comunale in via degli Appennini a Faiano, così come con la riqualificazione dell’ex convento San Benedetto, sempre a Faiano, due opere bloccate da ricorsi e problemi burocratici».

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA