Grandinata a Torrione

Nuova allerta a Salerno Neve, grandine e fulmini

Dalle prime ore di domenica pioggia, fulmini e vento. Decine gli interventi nella notte dei vigili del fuoco. Monitorati fiumi e torrenti. Tregua nel pomeriggio. Salvato un automobilista a Scafati. De Luca ha disposto, in via precauzionale, lo stop alle lezioni e la chiusura dei parchi. Nel Vallo di Diano arriva la neve

Ancora maltempo sull'Italia: la perturbazione che da giorni sta interessando il nostro paese porterà nuovi temporali al sud. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo valida a partire dalle prime ore di domani: previste piogge localmente anche molto intense, accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Campania, Calabria e Basilicata. Il Dipartimento seguirà la situazione in contatto con prefetture, regioni e strutture locali di protezione civile. A Salerno e in altre località della provincia è aumentato il flusso della pioggia divenuta grandine in molte circostanze. Molto evidente anche il fenomeno dei fulmini con scariche elettriche particolarmente vistose. Disagi alla circolazione dei veicoli anche nei centri abitati.

La situazione. Continua il maltempo su Salerno e tutta la provincia. Allagamenti di scantinati, box auto e piani terra di abitazioni sono tra le decine di interventi effettuati nella notte dai vigili del fuoco in provincia di Salerno. A Scafati un automobilista rimasto in un sottopasso per sfuggire alla violenza dell'acqua si è rifugiato sul tetto della propria auto completamente allagata e poi è stato messo in salvo dai pompieri. A Bellosguardo i vigili del fuoco del distaccamento di Sala Consilina hanno spento un incendio in un'abitazione sviluppatosi a causa di un corto circuito del contatore. A Santa Marina di Policastro un altro incendio ha distrutto il tetto di un'abitazione.


 

 

Allarme fiumi. Monitorati costantemente corsi fluviali e torrenti. Esondati in più punti i fiumi Sele e Calore. Colpite le località Ponte Barizzo e Altavilla. Ad Agropoli il livello del fiume Testene è sceso e la situazione è sotto controllo. Problemi a Sapri, il consigliere regionale Fortunato critica l'operato del sindaco. Il sindaco di Montecorice ha emesso ordinanza, per quanto riguarda il Parco, per la messa in sicurezza del costone a ridosso della Sp 267 chiusa ieri dalla Provincia.

Neve sul Cervati. Prime nevicate sul monte Cervati, la seconda vetta più alta della Campania, con i suoi 1898 metri di altezza. In nottata la neve è caduta copiosa, ricoprendo l'area più alta del complesso montano, quella ricadente nel territorio comunale di Sanza, a sud di Salerno. In tutta la zona del Vallo di Diano si è registrato nelle ultime ore un notevole abbassamento delle temperature.

Salerno chiude tutto. A causa delle avverse condizioni meteorologiche, il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha emesso ordinanza di chiusura di tutti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, per oggi, sabato 23 novembre. La Protezione Civile Nazionale ha informato il Comune di Salerno che le previsioni meteo annunciano per oggi (sabato) dalle ore 8 alle ore 17 forti raffiche di vento su Salerno, con punte fino a quaranta nodi. Facendo seguito al provvedimento di chiusura degli edifici scolastici, il sindaco ha disposto la chiusura anche di parchi e ville comunali e del cimitero urbano. Il Comune raccomanda alla popolazione tutta di limitare al minimo indispensabile gli spostamenti, di non frequentare il Lungomare e le zone alberate e di non uscire per strada nei momenti di più forte intensità del maltempo.