Notte bianca in oratorio “Festinsieme” al Carmine

Prende il via stasera la 32esima edizione, domani la processione nel quartiere Per otto giorni giovani e famiglie al centro dell’iniziativa della comunità salesiana

Con la notte bianca dei giovani, chiamati a vivere un sano momento di aggregazione, al via questa sera presso l’oratorio di via S. Giovanni Bosco la XXXII edizione di “Festinsieme”, organizzata dalla comunità salesiana di Salerno. Una festa che, partita nel quartiere Carmine, si è consolidata nel corso di oltre tre decenni, divenendo una appuntamento aperto all’intera città. In tutto otto giorni di festa che ruotano intorno alla ricorrenza di Maria Ausiliatrice con la tradizionale processione che quest’anno è anticipata a domani (domenica 24 sarebbe andata a coincidere con la Pentecoste). “Oggi come allora” è il titolo di questa edizione che assume particolare solennità «poiché – spiega il parroco don Pasquale Martino – nel 2015 ricorrono i duecento anni della nascita di don Bosco. Ecco spiegato il richiamo alla figura del santo dei giovani. La formula della festa non è sostanzialmente cambiata negli anni: abbinare agli appuntamenti religiosi momenti di partecipazione civile e di festa sana, con protagonisti i giovani e soprattutto le famiglie». Domani, con partenza alle 19, la processione con le statue di don Bosco e della Madonna portate a spalla dai giovani, attraverserà le strade del popoloso quartiere Carmine. Al termine ci sarà uno spettacolo in oratorio (in caso di pioggia nel Paladonbosco) “Sorridanza”, rassegna di ballo a cura della scuola di danza dell’oratorio Koros.

A domenica 24 invece è stata rimandata la “Festa degli Aquiloni” che inizialmente era in programma per oggi pomeriggio al Parco Pinocchio (è stata differita causa delle cattive previsioni meteo). «La festa degli aquiloni à un appuntamento tanto nuovo quanto bello – prosegue don Pasquale – con i bambini che verranno invitati a guardare in alto, non solo simbolicamente, per far volare gli aquiloni che loro stessi avranno costruito, grazie all’aiuto di esperti insegnanti che giungeranno appositamente da Napoli». Lunedì sera ci saranno i tornei sportivi con la polisportiva “Enzo Raso”; mercoledì 20 Zarzuela in concerto; giovedì 21 recital a cura della scuola primaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice; venerdì 22 alle 20.30 il Salerno Music Contest 2015, con l’esibizione di band emergenti del territorio. Sabato 23 spazio al festival di San Romolino e domenica alle 10 la messa solenne con le cresime. Alle 19.30 andranno in scena gli ex allievi salesiani con “Amicizia”, atto unico di Eduardo De Filippo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA