Notte bianca a Salerno dal 20 al 22 giugno

Musica, comicità e cabaret all’interno della manifestazione nata da un’idea della Cidec. Coda polemica di due musicisti per i mancati pagamenti

Musica, comicità, cabaret saranno i protagonisti della manifestazione «Notte bianca week-end Salerno 2014», nata da un'idea della Cidec Provinciale di Salerno, sostenuta dalla Camera di Commercio e dall'amministrazione comunale di Salerno. L'evento, che si svolgerà il 20, 21 e 22 giugno, è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città dal direttore artistico Vincenzo Russolillo, dall'assessore comunale Franco Picarone, dal presidente provinciale Cidec Giacomo La Marca e dal coordinatore cittadino Matteo Caputo.

Per la prima serata, in piazza Tempio di Pomona, protagonisti l'attore Vittorio Marsiglia e a seguire il vincitore di Italian's Got Talent's 2013, Daniel Adomako (presenta Nunzia Schiavone). Il 21 giugno, invece, la serata si sposterà in tre zone diverse. Nel quartiere Mercatello ci sarà Manuel Foresta (The Voice 2013), Alessandro Bolide (Made in Sud) e I Cugini di Campagna, a Pastena dopo il concerto dei Dik Dik, ci saranno Bruce Ketta (Zelig) e i Los Locos all'una di notte. A Torrione, infine, Gabriele Manzo terrà lo spettacolo «Next Level Show», poi sarà la volta di Gisonna (Made in Sud) e di Enzo Avitabile e i Bottari (presenta Enza Ruggiero). La serata finale presentata dal conduttore radiofonico Andrea Volpe, si terrà a Piazza Portanova, nel centro di Salerno, e ospiterà i concerti di Tullio De Piscopo (ore 22) e del rapper Clementino (ore 24).

La polemica. «Non è più tempo di far finta di niente. Ognuno deve fare la sua parte. Le istituzioni devono fare la loro, prestando maggiore attenzione ai progetti e ai soggetti che propongono le varie iniziative». A dirlo Alberto Moscariello e Massimiliano Baldino, quest'ultimo della formazione musicale Quisisona. Questa mattina, a chiusura della presentazione a Palazzo di Città della manifestazione "Notte bianca week-end Salerno" i due hanno sottolineato che «nonostante le molteplici pendenze arretrate, queste persone promuovono altre edizioni delle precedenti iniziative facendo bene attenzione a sacrificare nuove vittime».

La replica. In merito alla nota diffusa questa mattina in conferenza stampa dal gruppo musicale Quisisona, il presidente provinciale della Cidec, Giacomo La Marca, annuncia di aver sporto regolare denuncia per diffamazione nei confronti della Band Quisisona - Genesi Produzioni per le gravissime e inesatte dichiarazioni rilasciate.

"Le spettanze dovute erano a carico della società Gruppo Eventi che, peraltro, ha provveduto regolarmente a saldare le prestazioni. Le polemiche sollevate sono pretestuose e infangano il buon nome del gruppo dirigente della Cidec composto da imprenditori che da anni operano sul territorio salernitano" scrive La Marca.. 

"Si precisa, inoltre, che la Cidec, in merito a quanto dichiarato dal Maestro Moscariello, e' solo partner dell'evento Salerno Talent Festival e non Associazione organizzatrice. La scrivente confederazione non ha avuto, dunque, alcun rapporto economico con artisti e/o musicisti" conclude la nota.