la decisione

Norme poco chiare Responsabili: «Stop soldi per i gruppi»

I “Responsabili per Cava”, il gruppo consiliare del sindaco Marco Galdi composto da sette consiglieri, hanno chiesto di non ricevere, almeno per il momento, il rimborso del 2014 destinato ai gruppi...

I “Responsabili per Cava”, il gruppo consiliare del sindaco Marco Galdi composto da sette consiglieri, hanno chiesto di non ricevere, almeno per il momento, il rimborso del 2014 destinato ai gruppi consiliari. Il motivo di questa decisione è da ricercarsi nella poca chiarezza dell’articolo 22 del regolamento sui gruppi consiliari, che sembra sia stata la causa dell’indagine condotta dalla Procura di Nocera Inferiore sul presunto impiego illecito dei fondi per i gruppi consiliari.

In una nota inviata al dirigente di settore, Francesco Sorrentino, il capogruppo dei Responsabili, Pasquale Senatore, ha sottolineato: «Come già manifestato lo scorso 3 febbraio per le vie brevi e sentiti i componenti del gruppo consiliare da me rappresentati, vi confermo di trattenere e congelare l’importo di euro 4.028,34, così come quantificato con determina 134 del 14 febbraio 2014, fino a nuova comunicazione da parte del capogruppo consiliare, che seguirà ad una democratica consultazione di tutti i componenti del gruppo». In particolare il capogruppo ha precisato: «La richiesta è stata inviata al dirigente domenica scorsa con una Pec. Per adesso pensiamo che sia opportuno congelare la somma destinata al gruppo, e quindi evitare di effettuare il versamento sul mio conto in quanto capogruppo, fino a quando non sarà chiarita la normativa in materia che è ancora vaga e non sarà terminata l’inchiesta sui rimborsi che ha portato agli avvisi di garanzia».

Come Senatore altri capigruppo in questi giorni stanno valutando la possibilità di congelare i rimborsi per tutto il 2014.(a. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA