l’appello

«Non sporchiamo le nostre strade»

L’assessore Senatore sensibilizza i cittadini sui social network

Deiezioni canine e mozziconi di sigarette per terra, soprattutto nel centro storico. L’assessore all’igiene urbana e alla manutenzione, Nunzio Senatore, attraverso facebook invita i cittadini a tenere comportamenti corretti. Sul social il vicesindaco ha pubblicato più “post” per sensibilizzare la cittadinanza. Un passaggio preventivo, che vuole informare sulle conseguenze che hanno sulla collettività e sul decoro gesti poco civili e che si spera abbia un rilevante impatto sui cattivi modi di fare dei cavesi, che perdurano nonostante le sanzioni pecuniarie, su entrambi i fronti, siano state da tempo inasprite.

Ma questo non ha fatto da deterrente. O almeno non ancora. E, in particolare, sulla questione delle deiezioni il vicesindaco ha scritto: «Il problema delle deiezioni canine, abbandonate sul suolo pubblico, incide pesantemente sulla percezione dell’igiene urbana cittadina; un semplice gesto, ossia la raccolta degli escrementi da parte del padrone, esprime un atto di amore e di rispetto non soltanto nei confronti del proprio cane, ma soprattutto nei confronti dell’intera collettività».

Sulla stessa falsariga l’invito a non gettare per terra i mozziconi di sigaretta. Un comportamento diffuso, che non offre certo uno spettacolo decoroso del centro cittadino, che è il vero biglietto da visita di Cava de’ Tirreni. Da qui il “post” di Senatore. «Nella nostra città, soprattutto nel centro storico, abbiamo ormai centinaia di raccoglitori che consentono di spegnere e gettare il mozzicone di sigarette in maniera appropriata e sostenibile – si legge – non a tutti, però, questo gesto risulta automatico, anzi. Diamo una manifestazione di senso civico e di sensibilità ambientale riponendo il mozzicone nell’apposito contenitore».

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA