Non presentano i bilanci Cancellate dieci Pro loco

La decisione dei funzionari regionali: mancano i conti per le annualità 2015 e 2016 Depennate le associazioni del Cilento e degli Alburni che perdono anche i benefici

NAPOLI. Dieci pro loco della provincia di Salerno sono state cancellate dall’Albo regionale con un decreto dirigenziale della Direzione generale per la programmazione economica ed il turismo. Depennate dall’elenco le pro loco di Salvitelle, Petina, Corleto Monforte, Controne, Stio, Ogliastro Cilento, Conca dei Marini, Salerno, Le Comprese (Battipaglia) e Sanmaurese (San Mauro Cilento).

La decisione è stata adottata per la violazione di quanto previsto dal Regolamento regionale delle Pro loco entrato in vigore nel 2015.

Nello specifico a portare all’estromissione dall’albo è stata la violazione dell’articolo 5 del Regolamento, nella parte in cui prevede che “le associazioni pro loco iscritte all’albo regionale presentano alla Direzione generale per la programmazione economica e il turismo, entro il 15 aprile di ogni anno, la seguente documentazione: bilancio consuntivo dell’anno precedente, vidimato dai revisori dei conti e approvato dall’assemblea dei soci; bilancio preventivo dell’anno in corso, approvato dall’assemblea dei soci; relazione sull’attività svolta nell’anno precedente e in programmazione per l’anno in corso”.

Le dieci associazioni in questione per due anni consecutivi, 2015 e 2016, non hanno presentato la documentazione e ciò ha comportato la cancellazione d’ufficio dall’albo regionale, con la perdita dei relativi benefici.

Dopo la comunicazione dell’avvio del procedimento da parte della Regione per la cancellazione d’ufficio dall'Albo, le pro loco non hanno nessun riscontro entro il termine previsto.

Attualmente, stando a quanto riportato nell’Albo regionale aggiornato al 31 maggio di quest’anno, le pro loco iscritte sono 692 in tutta la Campania. Il maggior numero di associazioni pro loco sono nel Salernitano dove in totale sono 156, a seguire c’è la provincia di Caserta con 130, poi Aveliino (123), Napoli (107) e Benevento (76).

Contestualmente alle cancellazione dall'Albo la Direzione generale per la Programmazione Economica e il Turismo ha nominato anche i componenti della commissione interna per la valutazione delle istanze afferenti ai programmi di attività – annualità 2016 – delle pro loco iscritte. La commissione è composta da Eugenio Viti (presidente), Paola Aceto (segretaria), Giuseppe Cibelli, Ruggero Fiorito e Raffaele Di Caterino (componenti).

©RIPRODUZIONE RISERVATA