BATTIPAGLIA

Non le rinnovano il contrattoperché è malata di leucemia

La donna lavorava da otto anni nello stabilimento dell'Alcatel Lucent di Battipaglia, ma l'agenzia per il lavoro temporaneo avrebbe deciso di non rinnovare nel dicembre scorso il contratto, a causa delle condizioni di salute della donna. Il sindacato: "Ora, dopo le cure presso un centro milanese, la donna potrebbe rientrare a lavoro"

SALERNO. ''Dopo otto anni di continui rinnovi del contratto di lavoro a tempo determinato, presso l'Alcatel Lucent di Battipaglia, la Manpower, agenzia per il lavoro temporaneo, avrebbe deciso di non rinnovare il dicembre scorso il contratto ad una lavoratrice, affetta da leucemia''.
E' quanto si legge in una nota diffusa dalla segreteria delle NidiL (Nuove identità di lavoro) Cgil di Salerno, che sottolinea come ''a nulla siano valsi i tentativi di convincere l'agenzia a riassumere la lavoratrice, alla quale era stato rinnovato il contratto il 3 agosto del 2009 e che sarebbe scaduto il 28 novembre scorso''.
''La lavoratrice - ha affermato Antonella Caputo, responsabile provinciale della NidiL CGIL Salerno - il 20 ottobre scorso ha scoperto di essere affetta da leucemia. Ora, dopo le cure presso un centro milanese, la donna, una 34enne battipagliese, potrebbe rientrare a lavoro. Ma nonostante i numerosi tentativi per convincere l'agenzia a riassumere la lavoratrice, facendo anche ricorso alle norme contrattuali, dalla Manpower non è giunto alcun segnale''. Per questo NidiL Cgil Salerno ''contro questa logica aziendale e a sostegno della dignita del lavoro e della lavoratrice - si legge nella nota - chiede la solidarietà dei lavoratori, dell'opinione pubblica e delle istituzioni, auspicando una modifica della posizione di Manpower e, in mancanza, la capacità dell'Alcatel di trarre le dovute conseguenze''.