Non demolì gli abusi edilizi A giudizio sindaco di Auletta

AULETTA. Il sindaco di Auletta, Pietro Pessolano, ed un tecnico comunale sono stati rinviati a giudizio dal gup del Tribunale di Lagonegro per il reato di abuso in atti ufficio in concorso. La...

AULETTA. Il sindaco di Auletta, Pietro Pessolano, ed un tecnico comunale sono stati rinviati a giudizio dal gup del Tribunale di Lagonegro per il reato di abuso in atti ufficio in concorso.

La vicenda oggetto del procedimento penale risale al 2010 quando, in seguito ad un esposto denuncia sul cambio di destinazione d’uso di un immobile di proprietà del primo cittadino, l’ufficio tecnico comunale emise una ordinanza di demolizione di quanto realizzato abusivamente.

Ordinanza che però con il passare degli anni non è stata rispettata nè materialmente eseguita fino a quando, nel 2012, non venne presentato un secondo esposto alla magistratura per denunciare la mancata applicazione di quanto previsto nell’ordinanza dell’ ufficio tecnico emessa a carico del primo cittadino proprietario dell’immobile.

Partirono così le indagini da parte della Procura della Repubblica che decise, al termine dei controlli, di chiedere il rinvio a giudizio del sindaco Pessolano e del tecnico comunale che aveva firmato l’ordinanza di demolizione.(e.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA