Non ci sono le risorse Annullati due concorsi

Pellezzano, l’amministrazione sospende le procedure per i posti di vigile urbano Alla carenze di organico si pensa di sopperire utilizzando gli ausiliari del traffico

PELLEZZANO. L’amministrazione Pisapia ha revocato i concorsi per cinque posti di vigile urbane e quello per il responsabile dell’urp.

Il concorso per la polizia municipale era stato bandito dall’amministrazione Longo. Il suo successore, Carmine Citro, aveva poi sospeso le selezioni per la polizia locale. «Siamo stati costretti - spiega il sindaco - a revocare i due concorsi perché non ci sono le coperture finanziarie per quei posti. Per il concorso per i cinque vigili voglio far notare che era stato bandito senza il parere dell’area finanziaria del Comune. Per quanto riguarda il posto bandito per l’ufficio relazioni con il pubblico, non solo avevamo problemi finanziari, ma non ritenevamo quella figura professionale essenziale per il funzionamento della macchina comunale». Insomma, non sussistono le condizioni economico-finanziarie finalizzate all’incremento rotazionale precedentemente programmato. Di conseguenza, l’organico della polizia municipale dovrà ancora far fronte alla carenza di organico. Al momento, il comando della polizia municipale è composto da cinque agenti, rispetto ad una popolazione composta da circa diecimila residenti e a un territorio comunale abbastanza esteso e formato da diverse frazioni.

Per un funzionamento migliore, il comando dovrebbe essere composto da otto/nove agenti. Tuttavia, l’amministrazione cerca di tamponare la carenza del personale del momento, ricorrendo alle figure degli ausiliari del traffico a tempo determinato.

«Infatti - conclude Pisapia - nelle prossime settimane bandiremo un concorso per quattro ausiliari del traffico a tempo determinato. È un modo per cercare di tamponare la carenza di uomini presso il comando della polizia municipale».La carenza di agenti della polizia municipale è una caratteristica di diversi Comuni della provincia.

Antonio De Pascale

©RIPRODUZIONE RISERVATA