la protesta

Non arrivano le divise estive, vigili urbani in abiti borghesi

Mancano le divise estive e gli agenti della Municipale a Battipaglia vanno in strada in abiti civili e pettorina

BATTIPAGLIA. Mancano le divise estive i vigili urbanivanno in strada in borghese. Da oggi gli agenti della municipale saranno in abiti civili e pettorina, mentre il sindaco Massimo Cariello definisce la protesta intempestiva ed inopportuna: «dal lontano 2009 non si registravano acquisti di divise, né invernali, né estive – dice - mi sarei aspettato che i vigili urbani avessero polemizzato negli anni scorsi, non certo oggi».

A far insorgere i caschi bianchi la consegna del vestiario estivo effettuata ieri mattina al comando. Mancavano pantaloni, maglioncini, calzini, scarpe, berretti ed accessori che compongono la divisa per i periodi estivi e consentono ai vigili di operare anche in spiaggia. A suscitare indignazione tra i poliziotti ebolitani sarebbe anche la risposta ricevuta alle richieste di chiarimento: «ci hanno detto che sono problemi economici – spiega un vigile – una questione di mancanza di fondi per l’acquisto dell’abbigliamento estivo. Come possiamo lavorare così?».

Quella delle divise doveva essere una vicenda chiusa, invece i vigili urbani ebolitani oggi presteranno servizio indossando abiti civili con la pettorina con su scritto “Polizia municipale”. La Cisl scrive al sindaco e chiede un incontro per definire bonariamente la vertenza: «da oggi i vigili effettueranno il servizio solo in pettorina e paletta – scrive la sindacalista Gerardina Pisaturo – questo come atto finale di tutta una serie di sollecitazioni, anche scritte, effettuate dai vigili per ottenere la fornitura di nuove divise, in sostituzione di quelle invernali, logore e rappezzate». Protesta silente ma determinata, la consegna parziale e solo ad alcuni agenti avvenuta ieri ha indotto i sindacati a scendere in campo: «siamo disponibili ad una composizione bonaria della vicenda – continua Pisaturo – sperando che questa vicenda sia un piccolo passo per ridare attenzione e nuova dignità professionale agli appartenenti al corpo, risorsa fondamentale da valorizzare nell’interesse dell’Ente, della collettività e dell’intera città».

A far mancare le divise non sarebbe però la carenza di fondi: «a dicembre – sottolinea il sindaco – abbiamo prodotto la determina per l’acquisto delle divise estive, attraverso la società di riferimento per gli acquisti. Se la fornitura si rivela incompleta, la responsabilità è tutta della società che non ha ancora ottemperato».

Si tratterebbe, quindi, solo disservizio determinato dall’ ingiustificato ritardo nella esecuzione della fornitura da parte della ditta aggiudicataria della gara di appalto. Intanto da questa mattina e fino a nuove disposizioni sindacali i vigili urbani opereranno in maniche di camicia.