elezioni politiche

Nomina scrutatori, anche Corrado chiede il sorteggio

Sorteggio pubblico e non nomina degli scrutatori in vista delle prossime elezioni politiche: la proposta presentata dal movimento civico Etica per il Buon Governo e dal Pd raccoglie i primi adepti in...

Sorteggio pubblico e non nomina degli scrutatori in vista delle prossime elezioni politiche: la proposta presentata dal movimento civico Etica per il Buon Governo e dal Pd raccoglie i primi adepti in commissione elettorale.

Ivan Corrado, membro della coalizione di maggioranza e della medesima commissione, ha affermato che «io sono per il sorteggio degli scrutatori e non per la nomina. Credo sia il metodo migliore per scegliere chi lavorerà in vista delle prossime elezioni politiche. Invito anche gli altri membri della commissione elettorale a determinarsi in tal senso».

La commissione si riunirà domattina, alle 10, a Palazzo di Città. Nel corso dell'incontro dovrebbe essere decisa anche la modalità di scelta degli scrutatori.

Oltre a Corrado, fanno parte della commissione elettorale il sindaco Giovanni Santomauro, i consiglieri Pino Cuozzo ed Antonio Terribile. D'altronde il consiglio comunale, due anni fa, aveva deciso di procedere con il sorteggio in occasione delle elezioni.

L'invito era giunto nei giorni scorsi da Etica, tramite il leader e capogruppo del movimento Cecilia Francese: «nelle passate occasioni la commissione elettorale del Comune, andando in contrasto con gli stessi indirizzi dati dal consiglio comunale, si era accapigliata. Quest’anno vogliamo sperare che risparmino alla città tutta le pratiche da prima Repubblica».

Da qui la proposta a tutte le forze politiche presenti in consiglio «la pratica del sorteggio pubblico da effettuarsi fra gli iscritti nell'apposito elenco degli scrutatori come la legge consente. Rimaniamo convinti che la pratica della buona politica parta dalle piccole scelte quotidiane dell’azione amministrativa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA