Vallo della lucania 

«Noleggio bici, affidamento da annullare»

VALLO DELLA LUCANIA. Affidamento del servizio “Vallo in bici” ad una cooperativa: il M5S di Vallo della Lucania ne chiede l’annullamento. Con un’apposita richiesta inviata al sindaco Antonio Aloia,...

VALLO DELLA LUCANIA. Affidamento del servizio “Vallo in bici” ad una cooperativa: il M5S di Vallo della Lucania ne chiede l’annullamento. Con un’apposita richiesta inviata al sindaco Antonio Aloia, al segretario comunale e al responsabile del settore Affari generali, i consiglieri di minoranza del M5S, Anellina Chirico e Pietro Miraldi, hanno evidenziato che il provvedimento del «14 luglio 2017 con il quale si affidava la gestione di servizio pubblico di bike sharing, di biciclette di proprietà dell’Ente alla cooperativa “Al servizio della Città” a firma del responsabile del servizio area Affari generali è da annullare, così come di conseguenza è da annullare l’affidamento alla coop in quanto l’oggetto di affidamento è di competenza di altro settore dell’Ente e precisamente Attività produttive, non certamente Affari generali».
Fanno rilevare «che se anche l’affidamento è in via sperimentale e provvisoria, il responsabile non ha alcun potere di stabilire una tariffa per l’utilizzo delle biciclette». «Con delibera di giunta numero 54 dell’11 giugno 2016 – spiega il portavoce locale dei grillini, Pietro Miraldi – era stato stabilito che per il noleggio delle biciclette, la competenza veniva attribuita al settore Attività produttive. Era stato anche stabilito l’uso gratuito delle stesse. Adesso invece si apprende che le 12 bici saranno noleggiate ad un costo di 1 euro all’ora. E a stabilire la tariffa non sono la giunta o il consiglio comunale, come vorrebbe la legge, ma il responsabile dell’area Affari generali, che non ha neppure competenza per il servizio in questione». Miraldi contesta poi anche la procedura di affidamento: «Sembra che a Vallo esista una sola coop…». (a. p.)