SALERNO

Noemi, Bungaro e Neri Marcorè all'Arena del Mare

Un tris d'eccezione per il Premio Charlot che propone al pubblico salernitano uno spettacolo inedito

SALERNO. Il cantante e autore Bungaro si esibirà sul palco dell’Arena del mare di Salerno insieme con Noemi e Neri Marcorè in occasione della 28° edizione del Premio Charlot. Stasera alle 21.30 (biglietti in vendita nelle abituali prevendite), arriva a Salerno nel momento più importante di una carriera che lo ha visto scrivere brani per nomi importanti della musica italiana (Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Enrico Ruggieri, Patrizia Laquidara).

Alla platea del premio Charlot, in un progetto esclusivo per Salerno, Bungaro si presenterà con a fianco la voce di Noemi (vero nome Veronica Scopelliti), un vero "Cuore d’artista" e la ritrovata collaborazione con Neri Marcorè, ospite del suo iniziatico viaggio “Arte”, progetto del 2010, in cui ha duettato in "Che piacere di vederti".

Nel corso della serata verrà consegnato a Paola Mammini il premio Charlot per il film “Perfetti sconosciuti” (di cui è sceneggiatrice); Bungaro, insieme a Fiorella Mannoia e Cesare Chiodo, è autore dell’omonimo brano colonna sonora del film, che quest’anno ha già vinto il David di Donatello, il Ciak d’Oro, i Nastri d’Argento e il Tribeca di New York diretto da Robert De Niro.

A partire da quest’estate, Bungaro porterà il suo ultimo spettacolo “Maredentro” in tour in tutta Italia, attraverso cui racconterà in chiave acustica il suo lungo percorso artistico di cantautore.

Musica marina, quindi, quella di Bungaro, per un palco dove, oltre ai suoi brani originali troveranno spazio anche omaggi ai più grandi amori musicali dell’artista come Domenico Modugno, Sergio Endrigo, Paolo Conte, David Byrne, Joe Jackson, autori principi del suo ultimo progetto “Maredentro” scelta che allude precisamente al riconoscimento dell’alterità e alla necessità di mantenere aperto e vivo il dialogo e il rapporto dialettico con quanti sono entrati a far parte dell’ universo musicale di Bungaro.

Ma non è tutto dell’organizzazione del Premio Charlot: oggi alle 17.30, alla libreria Feltrinelli di Salerno, è in programma un incontro con stampa e pubblico a cui parteciperanno tre dei vincitori dei premi Charlot, il giornalista Marino Bartoletti, il giornalista del Sole 24 Ore Andrea Biondi e il giornalista dell’Ansa di Milano Roberto Ritondale, oltre a Enzo Todaro e Gianfranco Coppola.

I tre saranno premiati insieme con altri protagonisti dello spettacolo, nel corso della serata di domani, all’Arena del mare, che sarà divisa in due parti: la prima con l’assegnazione dei premi, la seconda con il concerto di Stefano Bollani. Il geniale pianista si esibirà per oltre 90 minuti e proporrà al pubblico i suoi brani più belli e non poche sorprese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA