Nocera Superiore, i genitori invitati alla “Fresa Pascoli”

NOCERA SUPERIORE. “Incontriamoci a Scuola” è l’invito che la media “Fresa Pascoli” ha indirizzato ai genitori dei suoi allievi di oggi e di domani per illustrare le linee progettuali dell’azione...

NOCERA SUPERIORE. “Incontriamoci a Scuola” è l’invito che la media “Fresa Pascoli” ha indirizzato ai genitori dei suoi allievi di oggi e di domani per illustrare le linee progettuali dell’azione didattica e civile per lo sviluppo del territorio di Nocera Superiore. Dalla musica alle canzoni e ai dibattiti, tutto ha reso evidente che l’accoglienza, l’efficienza e i bisogni degli utenti sono elementi che devono guidare la scuola che si propone di aiutare quelli che la frequentano sin dal primo ingresso e nel passaggio da un ciclo all’altro.
Come ha sottolineato il preside, Michele Cirino, la scuola deve far sentire a genitori e alunni quel senso di sicurezza e di fiducia in un clima di serenità e di collaborazione. Ovviamente bisogna allargare il concetto di educazione e riconoscere anche il valore dell’extrascuola, considerare il territorio nella sua concezione globale e locale come un laboratorio educativo.
Il sistema formativo integrato implica collegialità, partecipazione, corresponsabilità, il passaggio da una visione organizzativa burocratica a una umanizzante. Effettivamente si è avuta ieri la percezione di una scuola viva, capace di determinare un tessuto sociale nuovo.(s. d. n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.