Nocera, strade colabrodo Il Comune accusa “Gori” 

In molte zone rivoli d’acqua causati dalle perdite che non vengono riparate L’assessore: «Sono i loro tecnici che devono intervenire tempestivamente»

NOCERA INFERIORE. Strade colabrodo a Nocera Inferiore? Molti cittadini di diverse frazioni lo denunciano ormai da mesi, a causa di perdite d’acqua copiose, la cui manutenzione è spesso rallentata dai lunghi tempi di intervento della Gori. Via Castaldo, via Eduardo Astuti, via Paolo Giovio, più alcune zone periferiche della città, sono tra i punti in cui rivoli d’acqua continui vengono lasciati a disperdersi durante la giornata, senza che i tecnici preposti mettano riparo alla perdita. Un grave dispendio economico, oltre che idrico, per i cittadini e per il Comune di Nocera Inferiore.
Un problema che d’altronde non è nuovo, ma si trascina da tempo. All’inizio dell’anno, perdite erano state denunciate lungo le zone abitate di Montalbino, come anche a via Cucci e via Francesco Federici. «Un bene prezioso viene lasciato in mano ad un’azienda che non ha nessun interesse per la vita», dice uno dei cittadini furiosi per l’ennesimo fiumiciattolo formatosi in via Giovio. Ad intervenire sulla questione anche l’assessore alla manutenzione e cura della città, Immacolata Ugolino, che, sollecitata sull’argomento, chiarisce la posizione del Comune anche sui disservizi della Gori. «Il Comune si fa tramite tra cittadini e Gori. Infatti è l’ente idrico ad avere la gestione dei tratti fognari e dell’acqua. Sono i tecnici della Gori, quindi, che devono intervenire tempestivamente – dice l’assessore nocerino – ogni volta che accadono criticità di questo tipo, stiamo lì a sollecitare, indicando i gravi disagi all’Ente preposto affinché i suoi uomini pongano rimedio».
Poi la Ugolino incalza e bacchetta l’azienda che gestisce il sistema idrico: «Anche noi notiamo questi disservizi. I ripristini inoltre non sono mai a regola d’arte, stiamo sempre a contattare Gori. Un problema dovuto sicuramente ad un sistema vecchio, vetusto, ci sono anche dei tratti che Gori avrebbe dovuto rifare. Poi però si interviene ogni volta sull’emergenza. Il monitoraggio da parte nostra c’è sempre, questi sono disagi che i cittadini subiscono e di cui come Comune ci facciamo portavoce, perché possano essere risolti in tempi brevi».
Gli uffici comunali sarebbero già in azione per risolvere il problema che, da circa dieci giorni si sta trascinando in alcune strade come via Giovio e via Castaldo. Lunghi fiumiciattoli, pozze d’acqua che si immettono nelle fogne, l’asfalto bagnato si spacca mettendo in difficoltà anche gli ammortizzatori delle auto.
Davide Speranza
©RIPRODUZIONE RISERVATA.