IL FATTO

Nocera Inferiore, la pizza tra amici finisce in rissa

Paura martedì sera in un locale di piazza del Corso: coinvolti in 10

NOCERA INFERIORE - È cominciata con una pizza tra amici ed è finita a botte, con una rissa a coinvolgere una decina di ragazzi circa, finiti a terra tra urla e ferite, con sedie che volavano e minacce, fino all’arrivo di due auto dei carabinieri e una della polizia: è accaduto nella serata di martedì nella piazza del Corso a Nocera Inferiore. Non è bastata la poca gente a impedire l’ennesimo confronto violento, con una discussione iniziata tra conoscenti poi degenerata, una parola tira l’altra fino ala contesa in mezzo allo spazio dove sfilano i tavolini dei bar e dei locali. La situazione è degenerata in pochissimo tempo, da una iniziale schermaglia verbale fino all’uno contro uno, tra schiaffi e pugni, poi allargata ad un doppio schieramento, infine mischiato con il tutti contro tutti, di nuovo ad allarmare residenti e presenti, con le chiamate al centododici a chiedere soccorso per la furia esplosa sulla pubblica via.

L’arrivo delle forze dell’ordine ha subito liberato l’area, con un lavoro di identificazione per risalire ai protagonisti, tra macchie di sangue presenti e testimoni, mentre chi c’era in gran parte aveva già preso la via di casa, mentre gli abitanti della zona centralissima sono senza più soluzioni di fronte al ripetersi degli episodi. Perché i fatti del genere non sono isolati, e nei giorni scorsi, nelle scorse settimane la fine dell’isolamento ha subito riproposto la problematica, al punto che il sindaco Manlio Torquato aveva annunciato e richiesto la rituale, maggiore presenza di uomini delle forze dell’ordine, con il potenziamento degli impianti di monitoraggio e illuminazione per garantire più sicurezza nelle aree della movida.

La questione era arrivata sul tavolo del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito in prefettura, a Salerno, presenti i vertici provinciali di carabinieri, polizia e guardia di finanza. Il punto aveva compreso la maxi rissa registratasi lo scorso weekend in centro, proprio nella piazza al cuore di Nocera Inferiore, per programmare interventi per garantire più sicurezza ai residenti e ai tanti che frequentano la città. La presenza dei vigili urbani fino a mezzanotte, il potenziamento della pubblica illuminazione e l’installazione di nuove telecamere per la videosorveglianza sono già in agenda per fronteggiare l’allarme sociale.