LAVORI E OSTACOLI

Nocera Inferiore, il sottopasso nuovo di zecca è già chiuso

Per la struttura di via Bosco Lucarelli altri interventi per abbattere le barriere architettoniche dopo l’inaugurazione di lunedì

NOCERA INFERIORE - È stato inaugurato e di nuovo chiuso per la ultimazione delle opere di accesso ai disabili per l’abbattimento delle barriere architettoniche il sottopasso di via Bosco Lucarelli: dopo l’inaugurazione con presentazione delle opere artistiche di pregio, in particolare, sarà effettuato un nuovo intervento con la necessaria realizzazione del passaggio disabili. Tutto questo non manca di provocare polemiche di rito, strumentali o doverose a seconda della prospettiva. Gli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche sono parte di un progetto di rifacimento e adeguamento inserito nel decreto crescita, che assegna fondi ai comuni per interventi mirati: con una nota, il Comune di Nocera Inferiore ha ribadito che il settore Lavori Pubblici aveva affidato gli interventi per l’abbattimento di barriere architettoniche in città, elencando i punti d’interesse e le tipologie di progetti.

«Per il secondo anno di seguito, l’Amministrazione comunale usufruisce in maniera fattiva dei fondi messi a disposizione dei Comuni per eliminazione delle barriere architettoniche », ha sottolineato l’assessore al ramo Imma Ugolino , ricordando che l’Ente ha ricevuto fondi statali per 130 mila euro, somma annua stabilita per il numero di abitanti. «Nel 2019 i fondi sono stati investiti per la realizzazione di un ascensore alla Biblioteca comunale sul corso Vittorio Emanuele, per l’inserimento di bagni per diversamente abili oltre che per il rifacimento della facciata interna», ha spiegato l’assessore, «Ora questi interventi sono in corso di realizzazione e saranno presto consegnati ». Una quota di questi fondi è stata spesa anche per la nuova illuminazione di via del Parco Fienga e Castello del parco, con l’impianto a dare nuovo lustro al percorso di accesso all’area storica al centro di un progetto di riqualificazione ritenuto doveroso, di grande interesse per il rilancio del patrimonio architettonico- urbanistico della città, oltre che per la presenza di un polmone verde.

Per il 2020 la ripartizione dei fondi ha riguardato invece l’adeguamento di altre strutture comunali, con l’affidamento dei lavori per l’installazione dei servoscale presso i sottopassi di via Bosco Lucarelli, da poco ultimato e inaugurato, e quello di Via Martinez Y Cabrera, in corso di riqualificazione. Proprio questo lancio pubblico, seguito da nuovi lavori, lascia perplessi, parlando con tutta evidenza di un problema di opportunità. Alla conta degli interventi, è stato previsto anche l’adeguamento dei bagni del cimitero. Il sindaco Manlio Torquato punta sull’usabilità per tutti delle strutture pubbliche: «Garantire la fruibilità dei luoghi e degli spazi urbani ai cittadini con disabilità è un dovere, oltre che un impegno per chi amministra », ha spiegato ricordando il lavoro degli ultimi anni.

(atg)