ISTRUZIONE

Nocera Inferiore, fusioni tra scuole: addio alla Solimena

Il primo istituto comprensivo della città sacrificato per il ridimensionamento dei plessi dopo il calo degli iscritti in città

NOCERA INFERIORE - La città Nocera Inferiore perderà un solo istituto comprensivo. È passata la linea del dimensionamento su quattro istituti, anziché tre. Ieri pomeriggio, la giunta comunale ha approvato il nuovo piano scolastico cittadino. La decisione è successiva alla riunione fiume di giovedì, durante la quale c’è stato il confronto tra l’amministrazione comunale e le dirigenti degli attuali cinque comprensivi. Gli oltre 4mila iscritti hanno consentito di suddividere la popolazione scolastica su quattro sedi, rispettando le soglie ministeriali e regionali.

Non è stato un lavoro facile, anche per questioni affettive e storiche, ma si è arrivati ad un accordo. Nello specifico, si perde l’attuale I istituto comprensivo. Infatti, il plesso di via Nola, la storica scuola “Solimena” insieme alla sezione ospedaliera sono accorpate al nuovo III istituto comprensivo, l’infanzia di via Origlia andrà con il nuovo IV comprensivo. Il nuovo I comprensivo sarà, dunque, l’attuale II con sede legale a via Gramsci.

Comprenderà i plessi “De Lorenzo”, via Fava e Capocasale a cui si aggiungeranno la primaria e l’infanzia “Santa Chiara” scorporati dall’attuale III. L’attuale III comprensivo diventerà il II, la sede legale sarà in via San Pietro, e annovererà i plessi: secondaria di via San Pietro, primaria e infanzia di Cicalesi, più secondaria e infanzia di Sant’Anna attualmente in quota al V comprensivo.

TUTTI I DETTAGLI SUL QUOTIDIANO IN EDICOLA