Il caso

Nocera Inferiore, 1600 domande per 10 posti di spazzino

Si tratta di una contrattualizzazione che ha la durata di appena due mesi. Si procederà con un sorteggio e verranno individuate cinquanta persone

NOCERA INFERIORE. Sono state 1619 le domande arrivate all’agenzia di lavoro interinale Tempi Moderni per la selezione di personale da impiegare a Nocera Inferiore nel campo dei servizi ambientali di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani. Un numero sbalorditivo, che ha lasciato di stucco pure il presidente della Nocera Multiservizi, Fernando Argentino. Quando è stato al vertice di Salerno Energia non una sola volta ha avviato questo tipo di procedura.

In questo caso le cose sono andate in maniera diversa. Già prima che si raggiungesse il termine ultimo per la scadenza, in molti avevano avuto il sentore che le candidature sarebbero state centinaia. Nessuno, però, avrebbe pensato che si sarebbero potute sforare le due mila. «Sinceramente non mi aspettavo che 1619 persone potessero candidarsi per un lavoro a tempo determinato e parziale come quello proposto – ha commentato Argentino –. Questo dato ci fa capire ancora di più qual è il contesto sociale ed economico in cui viviamo».

Per essere ammessi bastava fare un’autodichiarazione in cui si indicava di essere maggiorenni, di essere cittadino europeo, di godere dei diritti civili e politici, di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego e avere la patente B.

L'ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE IN EDICOLA

©RIPRODUZIONE RISERVATA