Nocera, al concorso di scienze premio agli allievi del Sensale

Il liceo scientifico “Nicola Sensale” sul podio del concorso nazionale “Scienza per tutti”, la cui finale nazionale si è tenuta a Frascati in occasione dell’open day dell’Istituto Nazionale di Fisica...

Il liceo scientifico “Nicola Sensale” sul podio del concorso nazionale “Scienza per tutti”, la cui finale nazionale si è tenuta a Frascati in occasione dell’open day dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

La classe seconda I del liceo nocerino, opzione di scienze applicate, si è classificata prima su 65 scuole secondarie di secondo grado italiane e estere partecipanti alla competizione. Gli alunni Cascone, Coppola, Falanga, Gambardella, Giudice, Imperato, Santangelo e Saulino, tutti tra i 15 e i 16 anni, guidati dalla professoressa di scienze naturali Cecilia Fontanella, hanno raggiunto questo traguardo realizzando un videoclip didattico sul tema della “luce”, argomento oggetto del concorso.

Il filmato “Noi e la Luce” è un viaggio a ritroso nel tempo a partire dai mille anni, anniversario celebrato quest’anno, dalla stesura del “Libro dell’Ottica” di Alhazen, passando alla modernità del Premio Nobel per la Fisica 2014 per l’invenzione dei diodi ad emissione di luce blu. Tutti argomenti studiati durante le ore di chimica lo scorso anno. Il video è visibile sul canale Youtube dell’INFN e sul sito ScienzaPerTutti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA