«No al commissario per il Piano di Zona»

SAPRI. «Saranno i cittadini a pagare le scelte azzardate di un solo ente. Ogni tentativo di mediazione è miseramente fallito, a questo punto agiremo in ogni sede per difenderci». A dirlo, nel corso...

SAPRI. «Saranno i cittadini a pagare le scelte azzardate di un solo ente. Ogni tentativo di mediazione è miseramente fallito, a questo punto agiremo in ogni sede per difenderci». A dirlo, nel corso della Commissione speciale trasparente, è stato il sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico.

Al tavolo dei relatori si sono alternati i consiglieri regionali Gianfranco e Antonio Valiante e Donato Pica. Tutti hanno evidenziato l'illegittimità del commissariamento. «La nomina di un commissario- hanno affermato i consiglieri del Pd- è un atto eccezionale e facciamo fatica ad individuare la normativa che giustifichi l'esercizio del potere sostitutivo. Saremo a fianco dei sindaci e del comitato che oggi hanno manifestato la propria indignazione». Inoltre hanno chiesto «che l'assessore e il dirigente vengano in commissione a riferire sulle circostanze e sugli aspetti tecnici del commissariamento». I sindaci e i consiglieri regionali hanno poi chiesto al commissario di tenere conto dell'atto stragiudiziale di diffida fatto dal sindaco Del Medico e di astenersi dall'esercizio di qualsiasi attività fino a quando non sarà fatta piena luce sull'intera vicenda. Lunedì, alla presenza dell'assessore regionale alle politiche sociali, Ermanno Russo, si terrà una nuova riunione .

Intanto, il sindaco del Comune di Santa Marina, Dionigi Fortunato, resta convinto che l'unica strada per tenere in vita il Piano di Zona sia il commissariamento.

Maria Antonietta Izzinosa

©RIPRODUZIONE RISERVATA