VALLO DELLA LUCANIA 

Niente presepe e recite alla Moro, sindaco contro preside

VALLO DELLA LUCANIA. Il preside della scuola “Moro” di Vallo della Lucania contrario allo svolgimento del presepe e delle recite legate alle festività natalizie: il sindaco Antonio Aloia lo bacchetta....

VALLO DELLA LUCANIA. Il preside della scuola “Moro” di Vallo della Lucania contrario allo svolgimento del presepe e delle recite legate alle festività natalizie: il sindaco Antonio Aloia lo bacchetta. In una missiva inviata al dirigente scolastico Nicola Iavarone, Aloia sottolinea di aver incontrato alcuni genitori che «mi hanno espresso la loro preoccupazione su come i propri figli si preparano a vivere il Santo Natale all’interno dell’Istituto scolastico “Aldo Moro”».
«Si è diffusa la voce - prosegue - sempre con più insistenza, secondo la quale lei avrebbe deciso, in maniera più o meno “velata”, senza in verità alcuna nota formale, di impedire la realizzazione del presepe artistico e di non far tenere le tradizionali recite di Natale all’interno dei plessi scolastici da lei diretti». Segue la presa di posizione di Aloia: «Mi sia consentito di esprimere la mia contrarietà rispetto a tale decisione».
«Cancellare il presepe – precisa - con tutte le iniziative e i riti connessi al Santo Natale, che tradizionalmente si svolgono nelle nostre scuole, significherebbe cancellare la nostra identità. Ben venga una scuola interculturale, a tutela anche di credenze diverse da parte di studenti stranieri, ma colpire gli emblemi del Natale non garantisce il rispetto di alcunché, non produce una scuola e una società accoglienti e inclusive». «I simboli della nostra fede e della nostra tradizione - evidenzia - come quello del presepe non discriminano nessuno. È inconcepibile eliminare dalla scuola i riferimenti di una delle più importanti festività cristiane».
«Coltivo la speranza - conclude Aloia – che dopo una attenta riflessione possa rivedere la sua decisione e consentire ai nostri bambini di vivere il Natale nella sua autenticità».