palomonte

Niente lezioni a Perrazze La rivolta dei genitori

PALOMONTE. Pochi alunni, chiude il plesso scolastico della frazione Perrazze di Palomonte e la decina di iscritti passa alla scuola del Capoluogo. Non appena si è diffusa la notizia, è scattata la...

PALOMONTE. Pochi alunni, chiude il plesso scolastico della frazione Perrazze di Palomonte e la decina di iscritti passa alla scuola del Capoluogo. Non appena si è diffusa la notizia, è scattata la protesta dei genitori che hanno preparato ed esposto striscioni per far sentire le proprie ragioni, chiedendo inoltre un incontro sia con l’amministrazione comunale sia con la dirigente scolastica.

La necessità della chiusura del plesso e dunque del trasferimento degli alunni, è stata comunicata al comune di Palomonte dalla segreteria del Provveditorato di Salerno, e l’amministrazione locale ha subito disposto l’interruzione già da lunedì prossimo del servizio navetta che portava i bambini al plesso di Perrazze, decidendo contestualmente il rafforzamento del servizio di trasporto dei ragazzi dalle frazioni al Capoluogo.

Molte mamme sono però pronte alla battaglia, anche perché sostengono di essere state tratte in inganno: «I bambini residenti nella frazione Perrazze sono molti di più di quanto viene indicato - dice una di loro - per questo non comprendiamo il motivo di questo trasferimento forzato e chiederemo che continui a funzionare regolarmente il plesso di Perrazze». «Sono troppe le difficoltà logistiche che dovranno affrontare i bambini - aggiunge un’altra mamma - siamo pronte ad iscrivere i nostri figli nelle scuole dei comuni vicini Colliano e Oliveto Citra».

Con l’istituzione della nuova legge che tende al risparmio della spesa pubblica, purtroppo molti plessi scolastici della provincia di Salerno si avviano a sparire, in quanto non raggiungono il numero minimo di alunni previsto dalla legge per formare una classe. Nella tenaglia del provvedimento è finito così anche il plesso di Perrazze di Palomonte, e la nuova dirigente scolastica non ha potuto far altro che applicare la normativa avviando il trasferimento al plesso del Capoluogo della decina di ragazzi che erano iscritti alla scuola della frazione.

La decisione ha tra l’altro suscitato la protesta anche dei gestori delle piccole realtà economiche del territorio della frazione, che con la chiusura del plesso scolastico di Perrazze vedranno inevitabilmente diminuire l’attività, una difficoltà di non poco conto in un periodo di crisi che già mette in difficoltà numerose attività commerciali.

Sergio Macellaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA