baronissi

«Niente cemento a Casal Barone»

Il sindaco Valiante parla della realizzazione dell’housing sociale

BARONISSI. La sentenza del Tar sull’housing sociale a Casal Barone – provvedimento avviato dall’amministrazione Moscatiello nel 2012 – non impone all’attuale amministrazione vincoli in fase di adozione del Puc. Housing sociale che, peraltro, nel Piano Urbanistico in fase di ormai definitiva approvazione, è previsto in tutte le frazioni della città.

L’amministrazione Valiante, infatti, ritiene sovradimensionato il progetto di housing sociale in località Casal Barone. «L’area è un polmone verde della nostra città e non farà spazio a mostri di cemento – precisa il sindaco – le sciocchezze che leggiamo a commento di un recente provvedimento del Tar che imporrebbe al Comune una diversa determinazione sono destinate a rimanere tali semplicemente perché una sentenza di tale contenuto non esiste. Diciamo sì all’housing sociale e siamo pronti a realizzarne ma esclusivamente in siti da recuperare dal degrado».

Per l’assessore all’urbanistica Luca Galdi, «il Tar non ha ingiunto al Comune di sottoscrivere le convenzioni. È strano l’ex sindaco continui a sostenere la realizzazione dell’housing sociale. Il Tar ha solo concesso ulteriori sei mesi per definire le convenzioni, qualora ci fossero ancora i requisiti e le aree, che al momento però non vi sono».

©RIPRODUZIONE RISERVATA