Niente brindisi e panettone Dal Comune solo una e-mail

Nessuno scambio di auguri, brindisi o panettone da condividere, ma solo un messaggio di posta elettronica dal Comune. Di certo l’assenza della politica dalle stanze decisionali di Palazzo di Città, a...

Nessuno scambio di auguri, brindisi o panettone da condividere, ma solo un messaggio di posta elettronica dal Comune. Di certo l’assenza della politica dalle stanze decisionali di Palazzo di Città, a causa del commissariamento in atto, ha fatto la sua parte nel mettere Battipaglia tra le pochissime città – forse l’unica tra quelle con più di 40mila abitanti in provincia di Salerno – che non hanno organizzato alcuno scambio di auguri pubblico.

Solo un messaggio di posta elettronica, firmato dal segretario generale dell’ente Maria Tripodi, che contiene una sorta di parafrasi laica del discorso di inizio pontificato di Papa Francesco, a sua volta ripreso dalle parole di San Paolo ad Abramo: “Auspico un mondo migliore. Abbiamo bisogno di vedere la luce della speranza e di dare noi stessi la speranza. Piccolo sforzo questo, paragonato all’immensità del compito. Ma la potenza della cascata non è forse fatta di innumerevoli gocce d’acqua? Con l’augurio che si possa essere tutti insieme un’unica cascata”. Considerato che San Paolo è invocato contro le tempeste, i morsi dei serpenti e la cecità, l’invocazione da parte del Comune non può essere stata di certo casuale.