educazione ambientale 

Nidi per uccelli al parco Galiziano 

Iniziativa della Lipu con gli scolari della Carlo Alberto Alemagna

Per i piccoli studenti delle quinte elementari della Carlo Alberto Alemagna, la Lipu (Lega italiana protezione ucelli) ha riservato una lezione eccezionale: un’uscita didattica per imparare a prendersi cura delle diverse specie della fauna selvatica protetta che abita il parco del Galiziano, a Torrione. Assieme a Gennario Manzo, delegato provinciale della Lega italiana protezione uccelli, i piccoli volontari della natura hanno imparato come ci si prende cura di questi animali rispettando la loro libertà e il loro habitat.
I futuri piccoli birdwatcher hanno anche partecipato alla sistemazione di una serie di nidi artificiali e di mangiatoie che ospiteranno i pennuti del parco. Tra i rami sono state fissati i Batbox, i nidi fatti a posta per i pipistrelli e i rifugi per le cinciallegre, per i passeri, per i merli e per tutte le specie più comuni. I bimbi, quindi, potranno andare al parco per osservare la vita delle nidiate e per dare da mangiare ai piccoli dei volatili. Ai futuri piccoli birdwatcher è stato spiegato anche come comportarsi e chi allertare quando ci si imbatte in un uccello ferito, a fare attenzione ai gabbiani, soprattutto quando ci si trova al mare e possono scambiarci per un pesce (nel caso di aggressione è raccomandato coprire subito la testa perché attaccano solo in quel punto) e a non offrire ai piccioni il velenosissimo pane imbevuto d’acqua.
Ed è stato anche raccontato ai più piccoli come vengono crudelmente accecati i cardellini perché possano cantare meglio. Una mattinata, quindi, all’insegna dell’amore e del rispetto per la natura che la Lipu salernitana replicherà in 5 altri parchi cittadini, coinvolgendo le scuole elementari e medie che si trovano vicine agli spazi verdi. Appuntamento, nei prossimi giorni anche al parco dell’ex Seminario, al parco del Mercatello, a parco Pinocchio e alla Villa comunale.
«Dobbiamo ringraziare l’assessorato regionale all’Ambiente che, con le risorse dei fondi per i parchi urbani ha acquistato i nidi e le mangiatoie che saranno volta per volta posizionati nei 5 parchi cittadini, il Comune di Salerno che ha messo questi spazi a disposizione e i carabinieri della forestale che ci assistono durante queste lezioni all’aperto». Alla fine della giornata, per maestre e bimbi arriva anche un messaggio chiaro: «Non comprate animali in gabbia – ha sottolineato Manzo – acquistate, piuttosto dei nidi e delle mangiatoie così da poter ospitare i vostri amici uccelli sul balcone o sul terrazzo di casa. D’altronde – è l’input finale – chi di noi vorrebbe vivere in una gabbia?». A partire dal mese di ottobre, inoltre, la Lipu darà il via anche ai corsi di equitazione (per adulti e ragazzi) che si terranno all’Asd centro ippico free horse di Giffoni Sei Casali.
Eleonora Tedesco
©RIPRODUZIONE RISERVATA