capaccio paestum

Nidi di colombi nel palazzo Disposta la pulizia dei locali

CAPACCIO PAESTUM. Palazzina pericolante e a rischio crollo nel centro di Capaccio scalo: la polizia locale, diretta dal capitano Natale Carotenuto, ha proceduto con una verifica igienico-strutturale....

CAPACCIO PAESTUM. Palazzina pericolante e a rischio crollo nel centro di Capaccio scalo: la polizia locale, diretta dal capitano Natale Carotenuto, ha proceduto con una verifica igienico-strutturale. Il provvedimento è stato disposto dal sindaco Italo Voza.

I sopralluoghi hanno evidenziato la presenza nello stabile, situato tra via Salvo D’Acquisto e via Italia 61, di un ingente quantitativo di escrementi di colombi, che hanno nidificato nei vari locali della palazzina in forte stato di abbandono e degrado. È stata quindi disposta la pulizia dei locali che sarà effettuata dagli operai della multiservizi “Sele Calore”.

Più volte i residenti hanno chiesto la messa in sicurezza di quell’immobile. L’ultima nota inviata al prefetto di Salerno risale a qualche settimana fa, a firma di Nicola Nigro, con la quale si sollecitava un’immediata bonifica. I residenti lamentano che «il rudere fatiscente e pericoloso mina l’incolumità dei cittadini con frequenti cadute di pezzi di tonaca, di cornicione o di balcone. È diventato anche residenza di centinaia di colombi, mentre il giardino con l’erba alta è dimora per i topi».

Il Comune ha emesso anche un’ordinanza per l’abbattimento delle strutture pericolose, a carico del proprietario, G. Z., 84 anni, originario di Capaccio, ma residente negli Usa, già destinatario di altri provvedimenti non ottemperati, notificatigli a partire dal 2004. Le condizioni del fabbricato sono molto precarie e la situazione in questi mesi è ulteriormente peggiorata. Ora sembra che inizino a cedere anche le tubature delle impalcature messe a sostegno.(a. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA