Il concerto

Neri per Caso al Verdi, venerdì serata speciale per i terremotati

La band salernitana si esibirà nel segno della solidarietà. L’incasso sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma

SALERNO. I Neri per Caso scaldano le corde vocali per salire su uno dei palchi più importanti di Salerno. Venerdì 30 settembre, infatti, la band tutta al maschile calcherà le tavole del teatro Verdi con il loro nuovo live tour dal titolo “Npc 2.0”. Questa sarà una serata all’insegna della musica e della solidarietà. Una parte dell’incasso, infatti, sarà devoluto alle popolazioni terremotate colpite dal sisma del 24 agosto e durante il corso della serata, ci saranno anche altre iniziative in merito. DuepuntoZero live tour toccherà, dopo la tappa salernitana, i principali teatri italiani e esteri. Questo nuovissimo tour rappresenta un vero e proprio nuovo inizio per il gruppo, esploso nel 1995 con la canzone “Le ragazze”, con cui hanno venduto circa settecentomila copie e ottenuto ben sei dischi di platino.

Ma i Neri per Caso sono sempre abituati a grandi numeri, il video della cover “Englisman in New York” di Sting, ha raggiunto in pochissimo tempo più di un milione di visualizzazioni su facebook. Nati originariamente col nome di Crecason, alla maniera degli Abba, il coro pop a cappella salernitano è divenuto “Neri per Caso” su idea di Claudio Mattone che aveva assistito a un loro concerto romano. Nel 1996 arriva il secondo disco, “Strumenti”, nel quale la voce si integrava con strumenti acustici e elettronici e percussioni – bicchieri, cucchiaini, fodere di chitarre – che creavano atmosfere particolari, diverse ad ogni canzone. Con il brano “Mai più sola”, di Claudio Mattone, il gruppo ripeté l’esperienza del Festival, giungendo al quinto posto tra i Big.

Da lì i sei hanno cominciato a scalare le classifiche nazionali album dopo album: “And so This Is Christmas” titolo del loro terzo disco, uscito poco prima di Natale, contiene cover di famose canzoni natalizie tra cui anche “Quando” canzone interpretata nel lungometraggio animato della Disney, “Il gobbo di Notre Dame”. In occasione dell’uscita della riedizione rimasterizzata e restaurata del cartone Disney “Il Libro della Giungla”, nel novembre 2007, interpretano a cappella la canzone “Siamo tuoi amici”, il brano cantato dai quattro avvoltoi, inoltre sono anche le voci del “coro delle statue” nel film “la casa dei fantasmi” con Eddie Murphy. Nell’ottobre del 2015 esce il singolo “Make Love”, che anticipa Neri per Caso 2.0, l’album pubblicato in occasione dei 20 anni di carriera. Venerdì 30 il gruppo eseguirà successi nuovi e vecchi. Info: venerdì alle ore 21, teatro Verdi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA