Recupero dell’ex orfanotrofio

Nelle nicchie dell’Umberto I le medichesse salernitane

La villetta dell’ex conservatorio Umberto I potrebbe essere pronta a fine maggio. I lavori di ristrutturazione procedono, infatti, a ritmo spedito. Non solo, in questi giorni la commissione sta...

La villetta dell’ex conservatorio Umberto I potrebbe essere pronta a fine maggio. I lavori di ristrutturazione procedono, infatti, a ritmo spedito. Non solo, in questi giorni la commissione sta valutando le offerte arrivate in merito alla fornitura degli arredi. I responsabili del procedimento hanno anticipato un po’ i tempi perché per far arrivare alcuni elementi occorre almeno un mese e, quindi, si vuole evitare che tra la fine dei lavori e l’allestimento degli interni possa passare troppo tempo. A dimostrazione che, ormai, si è quasi agli sgoccioli c’è anche un bando, pubblicato sull’albo pretorio, per la realizzazione di un’opera d’arte contemporanea da inserire all’interno del complesso. Nello specifico, i partecipanti dovranno proporre un intervento da allocare nelle cinque nicchie poste all’esterno del corpo centrale dell’edificio, sulla facciata dello stesso. In pratica, dovranno affacciarsi su quella che sarà la futura piazza panoramica prevista nel progetto esecutivo. Tema delle opere dovrà essere la rappresentazione delle figure femminili della scuola medica salernitana, ovvero Trotula de Ruggiero, Abella, Rebecca, Mercuriade e Costanza.

Sarà possibile utilizzare qualsiasi tipo di materiale. Le opere saranno valutate sulla base di tre criteri: coerenza con il tema del concorso (50punti), orginalità artistica (30 punti), qualità dei materiali (20 punti). L’importo a base di gara è stato stimato in 70mila euro oltre Iva e le domande dovranno essere inviate entro il prossimo 31 marzo. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA