il disservizio 

Nella cittadella giudiziaria guasti tutti gli ascensori

Ascensori fuori uso nella cittadella giudiziaria appena entrata in funzione, così gli avvocati sono costretti ad arrivare al sesto piano a piedi nel nuovo Tribunale di Salerno. La cittadella...

Ascensori fuori uso nella cittadella giudiziaria appena entrata in funzione, così gli avvocati sono costretti ad arrivare al sesto piano a piedi nel nuovo Tribunale di Salerno. La cittadella progettata dall’archistar David Chipperfield nel 1999 e ancora in corso di completamento. Ad oggi è operativa nel plesso, costato circa novanta milioni di euro, solamente la Terza sezione civile, ovvero la sezione che si occupa di procedure fallimentari ed esecuzioni mobiliari ed immobiliari, e nonostante un’operatività solo parziale già sono state riscontrate le prime problematiche da parte degli avvocati. Secondo i legali da qualche giorno i quattro ascensori che salgono sino al sesto piano dell’edificio, dove si trovano gli uffici delle cancellerie delle esecuzioni e si svolgono le udienze, sono fuori servizio. Pertanto gli avvocati sono costretti a raggiungere il sesto piano tramite l’utilizzo delle scale, con grandi disagi per i soggetti disabili e notevoli difficoltà per tutti.
«Abbiamo già segnalato il problema» ha commentato ieri mattuna un agente della polizia municipale, consapevole dei disagi legati al disservizio. Non è chiaro perché il guasto abbia riguardato tutti gli elevatori. E in attesa dell’intervento di riparazione gli avvocati allargano le braccia: «Si stava meglio quando si stava peggio – commentavano sconcertati ieri mattina – È assurdo che degli ascensori nuovi non funzionino».
Danilo Ruggiero
©RIPRODUZIONE RISERVATA