iniziative di fraternità 

Nell’Agro le vacanze si fanno in parrocchia 

Centinaia di ragazzi coinvolti nei campi estivi organizzati attraverso gli oratori

NOCERA INFERIORE. Suonata l’ultima campanella, per molte famiglie resta il problema di dove mandare i figli. In tanti si affidano ai centri e alle ludoteche private. Per chi, invece, non ha la possibilità ci sono le associazioni di volontariato e, in particolare, le parrocchie. Quasi tutte le comunità hanno organizzato un grest (gruppo estivo) o un campo. Da nord a sud dell’Agro c’è una possibilità per tutti. Da giugno ad agosto saranno circa mille i giovani e i giovanissimi coinvolti da questo tipo di attività.
A Nocera Inferiore molto è stato fatto a Cicalesi, alla parrocchia di San Giovanni Battista. Circa cento bambini e trenta animatori si sono divertiti sul tema “Momo alla conquista del tempo”. Il parroco don Andrea Annunziata a metà luglio porterà cento ragazzi a Santa Maria di Castellabate per il campo estivo. Sempre a Nocera sono attivi gli animatori del “Buon samaritano” che oggi, insieme a quelli della sezione di Angri, porteranno 35 bambini a Palinuro.
È soddisfatta la guida spirituale don Ciro Galisi. Da parroco di Santa Maria delle Grazie ad Angri, ha aperto l’oratorio pomeridiano per accogliere i ragazzi del rione Alfano. Nella stessa città c’è pure don Antonio Mancuso, il parroco di Santa Maria del Carmine e della Santissima Annunziata a fine agosto porterà sessanta giovanissimi al campo scuola. Cinquanta ragazzi di San Valentino Torio andranno a Cetraro, sulla riviera calabrese, guidati dal parroco don Alessandro Cirillo. Dal 21 al 24 agosto, invece, i giovanissimi di Sant’Alfonso a Sarno andranno in ritiro\vacanza con don Carmine Cialdini. In questi giorni e fino al 3 luglio a Sarno si tiene l’iniziativa “R…estate con noi” alla parrocchia di San Teodoro. Un centinaio di ragazzi, coordinati dagli animatori e da don Antonio Agovino si cimentano in giochi di squadra e animazione, ospiti nel giardino delle suore di Santa Marta. Un contributo importante a queste iniziative viene pure da Poggiomarino. Un centinaio di ragazzi viene accolto dai volontari dell’oratorio “San Gaspare Bertoni”. Una iniziativa analoga e molto partecipata si tiene pure a Roccapiemonte.
Salvatore D'Angelo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.