GIFFONI teatro

Nel ricordo di De Filippo prende il via la sesta stagione

GIFFONI VALLE PIANA. A 30 esatti dalla scomparsa dell’attore, regista, poeta commediografo Eduardo De Filippo, il teatro italiano si ferma a ricordare la grandiosità del maestro napoletano, fra i...

GIFFONI VALLE PIANA. A 30 esatti dalla scomparsa dell’attore, regista, poeta commediografo Eduardo De Filippo, il teatro italiano si ferma a ricordare la grandiosità del maestro napoletano, fra i massimi esponenti della cultura italiana del Novecento.

E nel suo ricordo riparte anche la sesta stagione di prosa, promossa dall'Associazione Giffoni Teatro con il supporto del Giffoni Film Festival, che inaugura il nuovo anno affidandosi a Gianfelice Imparato (il Commissario Libero Sanfilippo, capo e mentore di un giovane vicecommissario Montalbano nella serie tv) e Giovanni Esposito (simpaticissimo attore e comico italiano), impegnati stasera (ore 21), ad interpretare “Uomo e Galantuomo”, fulgido esempio di grande drammaturgia, la classica commedia agrodolce dal sapore farsesco qui diretta da Alessandro D’Alatri, regista ormai felicemente diviso tra cinema e teatro.

«D’Alatri - spiega Imparato - da tempo voleva mettersi alla prova con un testo di Eduardo e con la napoletanità. In due giorni abbiamo preso la decisione di lavorare insieme su questa commedia. Ci intrigava riuscire a raccontare sul palcoscenico un Eduardo con occhio più distaccato: ne è nata una messa in scena più sobria, moderna ed elegante».

Il costo del singolo biglietto è di 27 euro (comprensivo di prevendita). Per informazioni: Associazione Giffoni Teatro - tel. 339 4611502; 089 866 760.