Vietri sul Mare 

Nel patrimonio comunale le vie Mazzini e Colombo

VIETRI SUL MARE. Il Comune di Vietri “acquisisce” al suo patrimonio via Mazzini e via Cristoforo Colombo, grazie alla politica di dismissioni da parte della Provincia di Salerno. L’onere della...

VIETRI SUL MARE. Il Comune di Vietri “acquisisce” al suo patrimonio via Mazzini e via Cristoforo Colombo, grazie alla politica di dismissioni da parte della Provincia di Salerno. L’onere della sistemazione del manto stradale e delle opere di riqualificazione saranno ovviamente a carico del Comune, che potrà però ricavare un introito importante dai parcheggi (che finora erano liberi dal pedaggio) e dai passi carrabili»
«Nel 2011 il Comune di Vietri sul Mare fece richiesta alla Provincia di acquisire Via Mazzini e via Cristoforo Colombo al patrimonio comunale. Per tali strade fu richiesta anche la declassificazione, da Provinciali a Comunali, in quanto la manutenzione da parte della Provincia di Salerno era carente, mentre la pubblica illuminazione e le fognature erano già gestite dall’ente comunale - ricostruisce Angela Infante, assessore comunale ai Lavori pubblici - Con decreto dirigenziale della Regione Campania del 2017 le suddette strade sono state acquisite al patrimonio comunale e con regolare verbale di consegna sono state anche materialmente trasferite le intere tratte, ricadenti integralmente all’interno del centro abitato, ivi comprese le aree,i fabbricati e i manufatti di pertinenza.
Infante, poi, anticipa alcuni orientamenti dell’amministrazione comunale: «Per quel che riguarda la carreggiata di Via Mazzini, stiamo valutando se provvederà a sistemarla con un’area di sosta con disco orario oa prevedere un parcheggio a pagamento, misto tra residenti e non, al fine di dare possibilità alle attività commerciali ivi esistenti di avere un ricambio delle auto in sosta. Nell’ambito del mutuo di 220.000 euro, acceso con la Cassa Depositi e Prestiti, però, è previsto, tra i vari interventi che dovranno essere realizzati sull’intero territorio, anche il rifacimento di tutto il manto di asfalto di tale strada , in considerazione delle usurate condizioni di conservazione dello stesso. All’esito di tale intervento, pertanto, si deciderà anche il suo utilizzo effettivo».
Antonio Di Giovanni
©RIPRODUZIONE RISERVATA .