Nel Governo-ombra berlusconista spunta il ministro Vincenzo De Luca

L’agenzia di stampa Adn Kronos ha annunciato la nascita di un “gabinetto alternativo” presieduto dal dc Rotondi. Tweet di De Luca: "Ringrazio ma sostengo Renzi"

Gianfranco Rotondi presidente del Consiglio, Stefania Prestigiacomo agli Affari esteri, l'economista Antonio Martino alle Finanze, Daniela Santanchè alla Difesa, Francesco Nitto Palma all'Interno, Giancarlo Galan agli Affari regionali. Nasce il “governo ombrà” del Renzi I. La squadra, messa insieme dal leader Dc Rotondi, è formata da 16 ministri azzurri. Il pd Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno, guiderà finalmente le Infrastrutture e i Trasporti (era sottosegretario senza deleghe nell'esecutivo Letta). Il gabinetto si completa con Federico Tedeschini alla Giustizia, Nicolò Sella allo Sviluppo economico, Pietro Tarsitano alla Salute, Raffaele Coppola alle Politiche agricole, Alda Boscaro ai Beni culturali, Stefania Fuscagni all'Istruzione, Laura Ravetto all'Ambiente, Renata Polverini al Lavoro e Politiche sociali. Ministri senza portofoglio sono Carlo Arrigo Pedretti (alla Pubblica amministrazione), Galan (agli Affari regionali) e Michela Biancofiore (alle Riforme costituzionali e Rapporti con il Parlamento). Il nuovo esecutivo ombra di Rotondi è stato presentato in una conferenza stampa nella sede di Forza Italia.

Poco dopo le 14 è arrivata anche la risposta di Vincenzo De Luca. Con un tweet il sindaco di Salerno ha puntualizzato: "Ringrazio Rotondi per il gesto di cortesia. Si tratta, come è evidente, di una provocazione. Resto impegnato a sostenere lo sforzo del governo". Questione chiusa in 140 caratteri dall'ex viceministro dell'esecutivo Letta-Alfano. In una successiva nota da Palazzo di Città, De Luca ha inoltre dichiarato: “Ringrazio Rotondi per il gesto di cortesia rivolto a un esponente del PD. Si tratta, come è del tutto evidente, di una provocazione politica tendente a sollevare discussione nel paese. Per quel che mi riguarda, come è ovvio, sono impegnato a sostenere lo sforzo di concretezza e di innovazione dell'attuale governo. Le misure annunciate ieri da Renzi sono di straordinaria importanza in sé e per il clima di fiducia che già stanno creando nel Paese”.