Nel centrosinistra prove di unità

A Pagani documento congiunto per un fronte comune contro il centrodestra

PAGANI. Il centrosinistra di Pagani in vista delle prossime elezioni amministrative punta a presentarsi compatto. Dopo quasi venti anni di divisioni interne, adesso la coalizione di centrosinistra potrebbe trovare la giusta convergenza sul nome del candidato e sul programma da proporre alla città.

In un comunicato congiunto, il segretario del Pd, Emilio Toscano, l’esponente del Psi Pino Scoletti, la dottoressa Maria Galasso di Centro democratico, l’ex sindaco Nicola Campitiello per i Popolari e Cristian Anselmo di Progetto Comune, tracciano un bilancio della situazione attuale. «La condivisione di valori sani, concreti e soprattutto necessari al rilancio della nostra città - si legge - è stato l’input sul quale abbiamo improntato e realizzato l’idea della nostra coalizione, all’interno della quale si sta concretizzando in maniera tangibile un profondo senso di rinnovamento innanzitutto ideologico e anagrafico, con un progetto condiviso e realistico di rilancio della città, che ci proponiamo di condurre con perseveranza, meticolosità e soprattutto senso di appartenenza al territorio, attraverso l’impegno diretto di forze politiche e della società civile che, hanno manifestato la volontà di lasciare primeggiare quale unico obiettivo il contributo concreto a risollevare Pagani».

Probabilmente è anche un messaggio agli altri movimenti politici presenti in città che hanno posto la loro azione politica in contrapposizione al centrodestra. «Solo insieme in un momento così critico l’unica direzione da intraprendere è quella di una rivoluzionaria costruzione, con una visione verso un futuro in cui niente e nessuno può distruggere i nostri ideali. Tutto ciò si può realizzare a livello locale, così come a livello nazionale, solo formando una forte coalizione di centrosinistra».

Intanto sempre nell’orbita anti centrodestra, prosegue il suo lavoro, il movimento “È Ora”, che negli ultimi giorni avrebbe intensificato i rapporti con una serie di esponenti della società civile per comprendere la possibilità di una candidatura di alto spessore. Un nome che potrebbe a questo punto essere proposto anche alla coalizione di centrosinistra nel caso in cui si riesca ad intavolare un ragionamento politico di coalizione tra “È Ora” e il nuovo centrosinistra paganese che sta cercando di presentarsi unito alle prossime elezioni.

Gerardo Vicidomini

©RIPRODUZIONE RISERVATA