Nel centrosinistra la frattura è ufficiale

Verso il voto a Scafati: una parte della coalizione non sosterrà Scarlato alle amministrative

SCAFATI. Verso le amministrative. Centrosinistra ancora nella bufera. Se Sel, parte del Pd e quattro liste civiche sono ufficialmente con Scarlato, Pnb e Psi e tre consiglieri comunali del Pd prendono le distanze dalla candidatura a sindaco del vincitore delle primarie cittadine.

Sullo sfondo l’incontro infuocato dei renziani con le altre forze di centrosinistra, che pare si sia chiuso bruscamente dopo che il presidente di Scafati libera Vittorio D’Alessandro ha abbandonato la riunione per i toni caldi che sembra la discussione sull’opportunità della candidatura di Scarlato avesse preso. Ieri mattina, nel corso della conferenza stampa di apertura della candidatura di Luciano Izzo al Senato per Sel, i segretari regionale e provinciale Arturo Scuotto e Michele Ragosta e il consigliere comunale Ignazio Tafuro hanno confermato la scelta del partito di rispettare il risultato delle primarie.

Dal canto suo, Scarlato – per il quale pochi giorni fa il pm Lenza ha chiesto il rinvio a giudizio in merito alla vicenda delle fatturazioni false legata all’epoca in cui era presidente della Scafatese Calcio – non ha recepito la richiesta di fare un passo indietro e azzerare le primarie lanciatagli dai consiglieri Pd Michelangelo Ambrunzo e Mauro Buono, a cui ha fatto eco Francesco Bottoni che ha richiamato le direttive nazionali del partito di non candidare chi è indagato e chiesto a gran voce la convocazione di un direttivo.

Netta più di ogni altra è la presa di distanza da parte di Michele Grimaldi e Pnb dalla candidatura di Scarlato, che invece si è detto intenzionato a ricucire lo strappo e più che mai determinato a procedere con la campagna elettorale, forte dell’appoggio dei dirigenti e del capogruppo consiliare Pd Enrico Donnarumma, del segretario provinciale Nicola Landolfi e delle liste di Scafati libera, Sel, Centro democratico, Civitas e Adesso Scafati, senza escludere l’allargamento ai moderati e il dialogo con altre forze.

Intanto, domani sera dovrebbe essere previsto un nuovo incontro promosso stavolta dai consiglieri Udc Antonio Carotenuto e Alfonso Fantasia, che pare aspirino ad aprire un ragionamento ampio con tutte le forze di centrosinistra. Sull’altro fronte, invece, questa mattina al Garden bar, ore 10.30, ci sarà l’apertura della campagna elettorale di ‘Fratelli d’Italia – Centrodestra nazionale’, introdotta dai saluti del sindaco Pasquale Aliberti, con il presidente della Provincia Antonio Iannone, Edmondo Cirielli, Nino Paravia, Mario Santocchio, Cristoforo Salvati e il capogruppo consiliare Mariano Falcone.

Maria Rosaria Vitiello

©RIPRODUZIONE RISERVATA