Nel centro in rialzo gli affitti

Nelle strade dello shopping i canoni di abitazioni e locali sono alle stelle

L’aumento delle attività commerciali nel centro di Nocera Inferiore ha determinato anche una netta impennata dei canoni di locazione. In pochi mesi, infatti, gli affitti dei negozi delle strade principali della città hanno registrato un aumento del 10 per cento. Una crescita importante rispetto solo a sei mesi fa.

La conferma del fenomeno arriva direttamente dalle agenzie immobiliari nocerine che quotidianamente aggiornano le proposte di fitto in costante aumento. Il livello elevato degli affitti per le strade del centro di Nocera Inferiore sembra in ogni caso non aver frenato, almeno per il momento, lo sviluppo della rete commerciale.

L’aumento dei canoni di locazione dei negozi sarebbe strettamente collegato alla crescita della città soprattutto per la movida nocerina quasi del tutto concentrata tra piazza del Corso e corso Vittorio Emanuele. Prendere in fitto un locale nell’area definita ormai da tutti come il “salotto” buono della città è diventato veramente difficile. Due i motivi: i locali ancora liberi sono rimasti veramente pochi e le difficoltà economiche di molti di poter pagare più di mille euro al mese di affitto per un locale ad uso commerciale.

Nelle strade dove si stanno concentrando le maggiori attività commerciali, stanno poi crescendo anche i prezzi delle case e degli affitti di abitazioni e box auto. Vivere nelle zone centrali di Nocera Inferiore costa sempre di più. La domanda di case in affitto ha mandato in orbita le quotazioni relative alle vie del centro cittadino. Di conseguenza sono rimasti invariati i prezzi per i locali commerciali e le abitazioni private che posizionati nelle strade periferiche della città.

L’altro fenomeno è che si registra un sensibile calo delle offerte di vendita di immobili nelle vie centrali: molti proprietari, vista la situazione di crescita economica preferiscono infatti dare in affitto i propri immobili piuttosto che venderli del tutto.(g. v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA