settore in crisi

Negozianti in campo coi “grattini”

L’inziativa della Confcommercio: trenta aderenti, premi per i clienti

«Chi entra nei negozi di Battipaglia deve provare un’emozione...»: parola di Massimo Sorvillo. Nella mattinata di ieri, a Palazzo di Città, il presidente di Confcommercio Battipaglia ha presentato alla cittadinanza “Spendi, gratta e vinci”, il concorso a premi che mira alla rivitalizzazione d’una città che da anni, in termini commerciali, è in ginocchio.

Trenta le attività coinvolte, 16 le imprese promotrici. Da oggi, a fronte di una spesa minima di 20 euro in uno dei negozi aderenti, i consumatori riceveranno un biglietto. Grattandolo avranno la possibilità di vincere uno dei premi in palio: si tratta di prodotti allettanti, tant’è che l’importo complessivo del materiale messo a disposizione ammonta a oltre 16mila euro. Tagli di capelli, solarium, abiti eleganti, occhiali da sole, ciondoli in oro e pietre preziose: c’è di tutto. «I regali banali - dice Sorvillo - li abbiamo scartati».

L’iniziativa è patrocinata dal Comune, tant’è che ieri mattina, seppur per poco, accanto a Sorvillo c’era pure la sindaca Cecilia Francese. E c’erano anche i rappresentanti di categoria dei comuni limitrofi. «Stiamo programmando delle attività in collaborazione con la Confcommercio di Pontecagnano - spiega il numero uno degli esercenti battipagliesi - perché, per migliorare, occorre mettersi in concorrenza e confrontarsi». E le attività commerciali battipagliesi, di occasioni di confronto coi negozi delle realtà vicine. E di sviluppare reti e sinergie: «Al di là del concorso - aggiunge Sorvillo - è importante conoscersi, fare gruppo, e soprattutto crederci, perché, se non ci crediamo noi, diventa inutile parlare di commercio». Un’iniziativa di rilancio in tempi difficilissimi: in quella che era una città commercialmente florida, infatti, sono sempre di più i negozi che chiudono.©RIPRODUZIONE RISERVATA