l'iniziativa

Negli alberghi della Costiera i cosmetici realizzati con i limoni

Pronti i prototipi realizzati con l'IGP della Costa d’Amalfi, i kit di cosmetici saranno distribuiti nelle strutture turistiche

SALERNO. Crema da giorno, shampoo, sapone, deodorante per ambienti e bagnoschiuma: i prototipi di cosmetici realizzati con limoni della Costa d’Amalfi  sono pronti a fare il loro ingresso nelle strutture alberghiere della Costiera. Prodotti innovativi che dagli scarti del limone IGP Costa d’Amalfi propongono una linea cosmetica per la cura del corpo. Si tratta del risultato del progetto  “Fi.Li.Cos”, rivolto a creare nuovi spazi di mercato per le aziende del territorio attraverso l’innovazione, utilizzando le foglie ed i limoni non commercializzabili.

Dopo essere stati testati dal dipartimento di farmacia dell’università di Salerno, gli innovativi cosmetici saranno ora prodotti dall’azienda farmaceutica Dermofarma e messi a disposizione degli operatori della filiera del limone IGP Costa d’Amalfi presso le strutture alberghiere della costiera, nei centri estetici e presso i parrucchieri.
Gli alberghi della Costiera potranno offrire in omaggio alla loro clientela i prototipi confezionati da Dermofarma per conto dei partners del progetto Filicos: Consorzio di tutela limone Costa d'Amalfi I.G.P, Sal De Riso Costa d’Amalfi srl, Impresa di trasformazione Dermofarma Italia; dipartimento di farmacia – università di Salerno, Cia Salerno attraverso Agricoltura è Vita, azienda agricola Sole Sas; azienda agricola Ruocco Lisa, azienda agricola Buonocore Giovanna, azienda agricola Bonaventura Landi, Costieragrumi De Riso s.r.l.

L'iniziativa e i prodotti saranno presentati domani, lunedì 9 novembre, alle 16, presso la Camera di Commercio di Salerno. Interverranno Enrico Arcuri, capo segreteria tecnica del ministero agricoltura, Pietro Caggiano, giunta della Camera di Commercio, Angelo Amato, presidente Consorzio limone Costa d’Amalfi IGP, Carmine Pecoraro,  presidente Cia Salerno, Mariella Passari, dirigente SeSIRCA Regione Campania, Vincenzo De Feo, professore del dipartimento di farmacia università di Salerno,  l’economista Marisa Paradisi, il direttore della Cia Campania, Mario Grasso, Tommaso Amabile, commissione agricoltura Regione Campania, e Simone Valiante, commissione agricoltura Camera. Coordina i lavori Carmine Farnetano.