dopo la decisione dell’ufficio di presidenza

Ncd, traballa l’alleanza Chiesti chiarimenti

Ncd si riunisce e si interroga su quello che sarà il quadro delle alleanze alle prossime elezioni regionali. A preoccupare il partito sono le ultime affermazioni del presidente Silvio Berlusconi che,...

Ncd si riunisce e si interroga su quello che sarà il quadro delle alleanze alle prossime elezioni regionali. A preoccupare il partito sono le ultime affermazioni del presidente Silvio Berlusconi che, nel corso dell’Ufficio di presidenza, ha bloccato eventuali alleanze con il partito di Angelino Alfano.

«Caldoro sosterrà o meno la decisione adottata dai vertici nazionali di Fi sulle alleanze e quindi romperà il patto con Ncd in vista delle regionali?», si sono chiesti nel corso dell’incontro a Napoli i consiglieri regionali di Ncd. Una riunione alla quale hanno preso parte il presidente dei deputati Ncd Nunzia De Girolamo, il coordinatore regionale Gioacchino Alfano e il presidente del Consiglio regionale Pietro Foglia. «Le affermazioni di un autorevole esponente di Forza Italia quale Paolo Romani che annuncia che alle prossime elezioni il suo partito farà accordi con la Lega e con Fdi e non con Nuovo Centrodestra gettano pesanti ombre anche sull’attuale maggioranza che sostiene il governo Caldoro di cui Ncd fa parte - dice il consigliere regionale Franco Nappi - nonchè sul futuro dell’alleanza di centrodestra alle prossime regionali che dovrebbe sostenere il presidente. Per questo riteniamo indispensabile ed urgente che Caldoro dica la sua».

Ed infatti, a margine della riunione napoletana, si è dato mandato al coordinatore regionale Gioacchino Alfano di chiedere con urgenza, già nelle prossime ore, un incontro al presidente Caldoro, al quale chiederà di sciogliere, entro le 48 ore successive la riserva sulla sua candidatura, sui programmi e sulla coalizione.

Insomma per il presidente Caldoro questi ultimi mesi di consiliatura non sono certo dei più facili. I malumori cominciano ad essere davvero tanti all’interno del suo schieramento e forse anche per questo non ha ancora deciso se sia opportuno o meno ripresentarsi alla presidenza della Regione. (an.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA