Solidarietà

Navetta per i bambini con neuroblastoma

Una navetta per il trasporto dei bambini affetti da neuroblastoma è stata donata all’associazione Open dalla Procura della repubblica di Salerno. La cerimonia di consegna si è svolta ieri mattina...

Una navetta per il trasporto dei bambini affetti da neuroblastoma è stata donata all’associazione Open dalla Procura della repubblica di Salerno. La cerimonia di consegna si è svolta ieri mattina davanti all’ingresso di Palazzo di giustizia. In rappresentanza della Procura salernitana la consegna è stata fatta dai procuratori aggiunti Luca Masini e Antonio Centore.

La Procura, guidata dal dottor Corrado Lembo, ha raccolto circa ventimila euro di donazioni grazie ad un concerto che si è tenuto il 16 dicembre a Giffoni Valle Piana, nella Sala Truffaut della Cittadella del cinema. All'iniziativa di beneficenza hanno collaborato il conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno, il Giffoni Experience e l’Istituto professionale alberghiero “Roberto Virtuoso” di Salerno.

Al raggiungimento della somma per l’acquisto del pulmino ha contribuito anche il personale amministrativo del Tribunale di Salerno.

Il nuovo mezzo di trasporto sarà usato per gli spostamenti dei piccoli pazienti, dei medici e dei ricercatori impegnati nella lotta contro i tumori solidi che colpiscono i bambini. Soprattutto sarà disposizione delle famiglie meno abbienti per il trasferimento quotidiano dei bambini affetti da neuroblastoma e dei genitori, nell’ambito della regione Campania, dalla loro casa in ospedale e viceversa per i trattamenti radiologici.

La consegna simbolica delle chiavi è stata fatta nelle mani della professoressa Anna Maria Alfani, presidente della Associazione oncologica pediatrica e neuroblastoma di Salerno (Open).

Hanno partecipato alla manifestazione la direttrice del Conservatorio “Martucci” di Salerno, Imma Battista, il presidente del Giffoni Experience, Pietro Rinaldi, il dirigente scolastico dell’istituto alberghiero ,Gianfranco Casaburi, il questore Alfredo Anzalone, il comandate provinciale dell’Arma dei carabinieri, il colonnello Riccardo Piermarini, e quello della Guardia di finanza, generale Antonio Mazzarotti.

La benedizione è stata officiata, per l’occasione dall’arcivesco di Salerno, Acerno e Campagna, monsignor Luigi Moretti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA