Cetara

Nave si scontrò con gabbie ittiche: sequestrata

Gli uomini della Capitaneria hanno riscontrato diverse irregolarità dopo l'incidente del 23 dicembre

L'anti vigilia di Natale, gli uomini della Capitaneria di Porto sono stati impegnati nelle operazioni di assistenza alla nave mercantile "Alsa" di bandiera Cook islands, a seguito della collisione con gabbie destinate all'allevamento ittico che si trovavano nei pressi di Cetara.
Pur non essendosi verificata alcuna tipologia di inquinamento, l'unità, una volta ormeggiata presso il porto
commerciale di Salerno, è stata sottoposta  ad una ispezione in materia di sicurezza della navigazione e ad una inchiesta amministrativa sul sinistro,  volta ad accertarne le cause. A seguito dell'ispezione sono emerse diciotto deficienze, dodici delle quali sono state ritenute sufficientemente gravi da giustificare il fermo della nave.

In particolare per quanto riguarda l'assenza di carte e pubblicazioni nautiche relative al viaggio della nave dal porto di partenza (in Algeria) sino al porto di Salerno e l' assenza di vestiario invernale e dei prescritti dispositivi di protezione individuale per l'equipaggio. Attualmente la motonave "Alsa" è ormeggiata nel porto di Salerno in attesa che l'armatore provveda a risolvere le non conformità rilevate in materia di sicurezza della navigazione.