aDDOBBI E POLEMICHE

Natale, negozianti “fai da te” Dal Palazzo neanche un euro

Ancora una volta dovranno essere i commercianti ad organizzare eventi e manifestazioni in vista delle festività natalizie, occupandosi persino di finanziare ed installare le luminarie. Il Comune ha...

Ancora una volta dovranno essere i commercianti ad organizzare eventi e manifestazioni in vista delle festività natalizie, occupandosi persino di finanziare ed installare le luminarie. Il Comune ha semplicemente emanato due avvisi pubblici, invitando la cittadinanza a presentare proposte progettuali, chiarendo da subito che non intenderà metter mano alle tasche pubbliche.

In pratica, all’ente spetterà solo la valutazione delle idee, ai privati la messa in atto delle stesse e il relativo stanziamento. Due gli avvisi del Comune, entrambi emanati lunedì scorso. Con il primo l’amministrazione ha scritto che “intende promuovere iniziative volte a valorizzare le tradizioni locali nonché ad accrescere l'attrattiva della città creando momenti di aggregazione, socializzazione ed animazione culturale”. Invitando l'intera cittadinanza “in forma singola o associata a proporre idee progettuali da realizzare, a titolo gratuito”, entro l’11 dicembre.

Il secondo avviso riguarda gli addobbi natalizi, con limite massimo fissato al 4 dicembre. Particolarmente significative le date entro cui occorrerà aderire ai due avvisi, che danno l’idea di un Natale che a Battipaglia partirà, nel senso di addobbi e programma di eventi – per l’ennesima volta – in forte ritardo rispetto ai comuni limitrofi. Non sono sul piede di guerra i commercianti, piuttosto rassegnati all’idea che ormai da anni l’organizzazione delle festività spetta alla loro fantasia e alle loro tasche. Numerose sono state le riunioni organizzate tra gli esercenti, cui hanno preso parte anche le varie confederazioni di categoria, senza però trovare ancora un accordo unanime sulle idee da proporre all’ente.

Qualche commerciante in via Mazzini ha già vuotato il sacco, installando qualche luce natalizia. Nel primo avviso pubblico, che riguarda gli eventi da realizzare dall’8 dicembre (in pratica quattro giorni dopo la scadenza del bando) al 6 gennaio, il Comune ha scritto che la volontà è di animare il centro storico e le aree verdi della città, proponendo attività di tipo ludico, aggregativo, culturale, sportivo e artistico. Dovrebbe svolgersi un evento denominato “Piazza del Gioco”, ossia villaggi di animazione nelle piazze cittadine. Inoltre, i privati dovranno organizzare uno spettacolo di Natale in piazza entro il 23 dicembre e presentare idee presepiali. Anche per festeggiare il nuovo anno e l’Epifania dovranno essere privati o associazioni ad inventarsi qualcosa. Per le luminarie natalizie, invece, il Comune concederà i suoli pubblici a titolo gratuito, a patto che le decorazioni siano visibili dall’esterno e completate entro il 15 dicembre.©RIPRODUZIONE RISERVATA