Natale multimediale L’amministrazione prepara il cartellone

Ci saranno proiezioni in 4D e un parco a tema per i bambini Musica in piazza del Corso, in dubbio il veglione di fine anno

La città punta sul Natale per il suo rilancio turistico ed economico. Manca più di un mese e mezzo all’inizio delle feste.

Sulla scia di Salerno, gli amministratori hanno capito che per attrarre persone bisogna avviare per tempo contatti e promozione. Soprattutto bisogna avere pronto un programma, seppur di massima. L’assessore Saverio D’Alessio ci sta lavorando su e, insieme al settore sport e spettacoli coordinato dalla funzionaria Carmela Pacelli, ha pronto già un canovaccio. La maggiori speranze sono riposte nella riproposizione del video mapping 4D.

Questa tecnologia audiovisiva lo scorso anno ha conquistato l’attenzione di migliaia di persone. L’amministrazione “vede e rilancia” commissionando non più un unico video da riproporre quattro volte, ma quattro video diversi, uno per ogni ora. La location privilegiata è sempre quella di piazza Diaz. A fare da sfondo sarà la facciata del Palazzo comunale.

Dato il successo riscosso, si moltiplicano i giorni di visione. Si passa da dodici a ventisei, si comincia il 10 dicembre e si chiude il 4 gennaio. Il 5 gennaio, invece, ci sarà il concerto di inizio anno. Il successo dei Ricchi e poveri e la scelta del giorno starebbe indirizzando l’amministrazione a riconfermare la giornata. Dovrebbe essere certo, però, che non ci sarà il veglione di fine anno in piazza. La presenza delle strutture per il mapping impedirebbe il montaggio del palco. Tuttavia raddoppieranno le casette di legno. Oltre che in via Matteotti e piazza Diaz, saranno installate in piazza del Corso e piazza De Santi. Tutta la città, insomma, sarà attraversata da un percorso guidato che consentirà di dar lustro ad ogni angolo e portare visitatori un po’ ovunque, per la gioia di commercianti e ristoratori. Non è confermata, almeno per il momento, la pista di pattinaggio in piazza del Corso, che dovrebbe essere destinata a spettacoli teatrali e musicali.

Al Diana sarà impiantato un info point per accogliere i turisti. La novità è un “parco avventura” dedicato ai bambini e alle famiglie che sarà installato nella nuova piazza di via Siciliano. Ce ne è per tutti. Un cartellone che ha già riscosso le attenzioni dei tour operator. La brochure con il programma è stata presentata a Ttg Incontri, la fiera dell’industria turistica italiana che si tiene ogni anno a Rimini.

Presente proprio D’Alessio, che ha già incassato la presenza di alcuni organizzatori pugliesi con delle loro comitive nel periodo tra Natale e Capodanno. Si tratta di un’occasione anche per i pochi alberghi della città. (s. d’a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA