Natale in fiera si fa in due ed approda ai Picarielli

Gazebo in tutto il centro storico, laboratori dedicati agli alunni delle elementari ed una installazione al Tempio di Pomona dove i protagonisti saranno gli angeli

Mercatino natalizio nel centro storico ma anche nella zona orientale, con la new entry di borgo Picarielli, a Pastena, che ospiterà una “costola” dell’ormai collaudata manifestazione promossa dalla Bottega San Lazzaro di Peppe Natella. E ancora, laboratori didattici dedicati al presepe per i baby alunni di alcune scuole cittadine, animazione affidata ad artisti di strada durante l’intero periodo delle festività, mostre sulla Natività tra il complesso monumentale di Santa Sofia ed il Tempio di Pomona ed una installazione artistica, firmata Mario Carotenuto, nella quale i protagonisti assoluti del Natale salernitano 2013 saranno gli angeli.

Sono questi, per grandi linee, gli elementi contenuti nella proposta che lunedì Natella ha sottoposto all’attenzione dell’amministrazione comunale per poter riproporre, come di consueto, la kermesse Natale in fiera. Chi immagina che i tempi non siano ancora maturi, perchè in tanti più che curarsi delle luminarie artistiche (l’inaugurazione è prevista venerdì primo novembre, ndr), continuano a godersi il mare e gli sprazzi di sole che settembre regala, sbaglia. «Siamo subissati di telefonate. Finora ha ricevuto più di un centinaio di richieste da parte di artigiani provenienti da tutta Italia, ma potremmo accontentarne al massimo settanta o ottanta. Tra l’altro - ha sottolineato Natella - abbiamo deciso di dare priorità agli espositori locali, perchè ci sembra giusto “sfruttare” l’occasione per rilanciare il tessuto economico cittadino e movimentare un pò di liquidità in un momento in cui la situazione è veramente drammatica, soprattutto per l’artigianato».

Già confermate le location della fiera, dove troveranno posto gli stand: piazza largo Campo, piazza Sant’Agostino, largo San Petrillo, largo Dogana Regia, piazza Alfano I, dinanzi al Tempio di Pomona. La mercanzia proposta a salernitani e turisti sarà variegata. Sul fronte dell’enogastronomia, a farla da padrone saranno i dolci, con zeppole, struffoli, biscotti tipici e frutta caramellata alla cioccolata. L’artigianato, invece, offrirà manufatti in ceramica vietrese per idee regalo utili ed originali, oggetti in vetro e legno, prodotti per la casa e per la bellezza del corpo, abbigliamento e complementi d’arredo, insieme a gadget e souvenir. Tre i percorsi tematici in cui sarà diviso il mercatino: il Natale, lo shopping sotto l’albero e l’Epifania.

Per la prima volta, dunque, gli espositori saranno chiamati a rinnovarsi sia nel look dei propri stand che nella varietà delle merci in vetrina. Banchetti dedicati ai prodotti tipici locali sono previsti anche in vicolo Masuccio Salernitano, a cura del comitato di quartiere che provvederà pure ad installare fioriere e striscioni tematici.

Per la prima volta, poi, una costola del Natale in fiera sarà ospitata a borgo Picarielli, dove le casette di legno esporranno dolciumi ed oggettistica. Spazio ai piccoli, con la tradizionale Casa di Babbo Natale al Tempio di Pomona (per foto e momenti di intrattenimento) e le parate che saranno affidate agli artisti di strada: musicisti, ballerini, mangiafuoco, giocolieri, trampolieri. E se mamma e papà potranno approfittare delle offerte dei mercatini a chilometro zero della Coldiretti (dopo il successo dello scorso anno, con l’apertura di un punto vendita negli spazi dell’ex farmacia Sait) i giovanissimi avranno l’occasione di seguire dei laboratori tematici dedicati al presepe. Il progetto della Bottega San Lazzaro prevede in particolare una partnership con gli alunni del Convitto Nazionale e della elementare Barra che, oltre a prendere parte a dei corsi sia pratici che teorici, saranno poi chiamati a realizzare le proprie creazioni che verranno messe in mostra al Tempio di Pomona.

La Bottega, invece, continuerà ad accogliere gruppi provenienti da tutta la Campania, per delle lezioni che spazieranno dal significato del sogno di Benino a come prendono concretamente corpo i personaggi della Natività. E restando in tema di presepe, oltre alla valorizzazione di quello ormai “storico” dell’artista Mario Carotenuto, esposto presso gli spazi della sala San Lazzaro del Duomo, ci sarà una suggestiva installazione in piazza Alfano I. Circa quattordici angeli, rigorosamente bianchi, realizzati sulle sagome di legno care al Maestro salernitano d’adozione, andranno a fare compagnia, sul portico del Tempio, agli angeli di luce che verranno installati dall’amministrazione comunale tra i filari e le sfere bianche della Cattedrale.(b.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA