i concerti 

Natale e Capodanno in strada e al Verdi

Sarà la dolcezza e l’armonia del Coro delle Voci Bianche del Teatro Verdi, dirette da Silvana Noschese, ad allietare il Natale dei salernitani. Gli 80 piccoli talenti del canto, infatti, si...

Sarà la dolcezza e l’armonia del Coro delle Voci Bianche del Teatro Verdi, dirette da Silvana Noschese, ad allietare il Natale dei salernitani. Gli 80 piccoli talenti del canto, infatti, si esibiranno con un concerto gratuito il 25 alle 11 al Verdi. I festeggiamenti in musica, però inizieranno sabato 23 con un brindisi particolarmente suggestivo con il cast di Traviata che, sotto le luci dell’albero di piazza Portanova, allieteranno salernitani e visitatori con la celebre aria “Libiamo ne’ lieti calici”. E anche il primo giorno del 2018 sarà all’insegna delle note con il Gran concerto di Capodanno con l’orchestra filarmonica “Giuseppe Verdi” che si esibirà alle 18 e 30 e alle 21 e 30 in un repertorio che spazierà dai grandi compositori fino ai valzer più celebri degli Stauss.
Ufficiale anche l’orario d’inizio del concerto di Fiorella Mannoia a piazza Amendola che partirà alle 21 e 45. «Le Voci bianche sono per noi un orgoglio e un fiore all’occhiello delle nostre produzioni – ha spiegato il direttore Antonio Marzullo – e dobbiamo ringraziare il maestro Daniel Oren che ha voluto fortemente il coro di bambini perché lui stesso ha iniziato come musicista in un coro di bambini in Istraele. Oggi sono una bellissima realtà e ormai l’appuntamento di Natale con loro è una tradizione. Novità sarà la presenza dell’orchestra dell’Alfano I e siamo particolarmente fieri di questa iniziativa. I bimbi ci credono e noi educhiamo loro all’amore per la musica e per il teatro». Dal coro dei bimbi, ha precisato la direttrice Noschese, «deve arrivare a tutti un messaggio di pace, socialità e convivenza civile». Tra i bimbi del coro ci sono anche 10 cantanti più grandi che hanno iniziato nelle Voci Bianche del Verdi e oggi continuano il loro percorso di studio della musica e del canto con il sogno di diventare – un giorno – dei solisti affermati.