calvanico

Natale al verde per i forestali

Restano senza stipendi per gli operai della “Irno Solofrana”

CALVANICO. Natale al verde per gli oltre cento forestali della comunità montana “Irno Solofrana”, che per il momento hanno scelto la tregua. Il clima di queste vacanze natalizie è stato all’insegna del risparmio forzato e di forti disagi che hanno inciso sui bilanci familiari. Sinora a poco è servita l’elezione della nuova giunta dell’ente con la nomina di Luigi Del Regno (vicesindaco di Montoro Inferiore) a presidente, Vincenzo Sessa (consigliere di maggioranza del comune di Fisciano) a vicepresidente e Agostino De Leo (esponente del comune di Bracigliano) ad assessore.

Il neopresidente Del Regno ha tentato invano, fino all’ultimo giorno disponibile, di dare il via libera a quell’anticipazione di cassa che rappresentava l’unico strumento disponibile per ottenere un acconto sulle dodici mensilità arretrate. Un anno senza stipendi è un’eternità per giovani e meno giovani che contano sull’unico impiego disponibile per mandare avanti la propria famiglia.

Per il momento sindacati e idraulici forestali hanno scelto la via della tregua natalizia, sia per trascorrere questo periodo accanto alle proprie famiglie, sia per concedere al nuovo esecutivo il tempo necessario per riordinare l’assetto amministrativo di un ente che sta risentendo in maniera incisiva gli echi di una crisi senza precedenti. L’esponente della Fai Cisl, Franco Di Riso, non ha escluso la possibilità, subito dopo le vacanze di Natale, di chiedere il commissariamento della “Irno Solofrana” se entro il primo mese del nuovo anno non dovesse essere rispettata alcuna adempienza retributiva. Una prospettiva, questa, poco incoraggiante, ma che sembra rispecchiare l’attuale momento di difficoltà. In attesa, si spera, dei fondi Fas e Psr che dovrebbero giungere a breve dalla Regione.(m.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA